Ultime News no image

Published on Novembre 17th, 2022 | by BDN

0

Il 26-27 novembre a Milano lo chef Andrea Mainardi interpreta il mondo del latte

A Vanity Fair Stories, il più grande evento di Vanity Fair, ​che si terrà ​sabato 26 e domenica 27 novembre a Milano, l’energia esplosiva di Andrea Mainardi incontra i prodotti lattiero caseari: il risultato sono due live-cooking ricchi di colpi di scena e di sorprese, in cui latte e formaggi rivelano il loro lato inedito, contemporaneo e cool, a cui sarà possibile partecipare con priorità di accesso registrandosi qui.

Il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” in linea con il tema del Festival “The change is you”, storie che cambiano il mondo, si pone proprio l’obiettivo di cambiare il modo in cui questi prodotti vengono percepiti e comunicati.

Chef Mainardi è l’ambassador perfetto perché è da sempre un grande fan di questi prodotti della tradizione, immancabili nella sua cucina, che Andrea si diverte a reinterpretare per adattarli al gusto dei consumatori di oggi, per stupire sempre. Un perfetto esempio è un suo piatto iconico, il gelato all’azoto liquido, dove un alimento che all’apparenza non si presta a grandi trasformazioni, diventa una performance altamente scenografica. “Parlo di ciò che conosco bene. Mi piace andare a vedere con i miei occhi dove nascono i prodotti che utilizzo per i miei piatti, l’ho sempre fatto per passione e scelta professionale e, da qualche anno, ho il piacere di poterlo fare anche come inviato, per raccontare l’autenticità e le lavorazioni al pubblico che mi segue. A Vanity Fair Stories ho esattamente questa missione: raccontare le storie di prodotti come il latte o il Grana Padano DOP, perché li guardiate come mai avevate fatto prima. – dice Andrea Mainardi – Questi prodotti eccezionali sono tropo spesso ingiustamente penalizzati dal mercato e dal pubblico, me ne accorgo ad esempio dalle richieste dei miei clienti al ristorante. Io credo sia necessario e doveroso rivalutarli e valorizzarli, soprattutto quando provengono da filiere controllate e di qualità come quelle cooperative”.

Cosa succederà il 26 e 27 ottobre? In due momenti clou del palinsesto dell’evento, all’ora dell’aperitivo del sabato (17.30-19.00) e del brunch della domenica (11.30-13.00), chef Mainardi intratterrà il pubblico con due performance live e interattive. Cucinerà e dialogherà con gli spettatori, con curiosità, suggerimenti pratici e informazioni su come valorizzare latte e formaggi in cucina.

Insomma, i visitatori si troveranno protagonisti di un’unexpected milk experience: l’auspicio è che vi si approccino senza pregiudizi e lasciandosi coinvolgere dal mood dell’evento, the change is you, e dalla straordinaria complessità e ricchezza di questi prodotti, che “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” sta contribuendo a raccontare.

 

 


About the Author



Torna su ↑