Ultime News no image

Published on Novembre 18th, 2004 | by Redazione MG News

0

Il CRM e le piccole medie imprese

Da due convegni recentemente svolti in Italia, cresce l’interesse per le tematiche del CRM presso le piccole medie imprese italiane.
Nel corso degli ultimi mesi sono aumentati sensibilmente i momenti[…] Da due convegni recentemente svolti in Italia, cresce l’interesse per le tematiche del CRM presso le piccole medie imprese italiane.
Nel corso degli ultimi mesi sono aumentati sensibilmente i momenti di confronto sui temi del CRM, soprattutto per quanto concerne le implicazioni che esso può avere per le piccole e medie imprese.
Per citarne due da poco conclusi: Il CRM nella piccola e media impresa: esperienze e strategie a confronto (Roma 15 giugno 2001) e E-business: l’impresa nell’economia digitale. Conoscere e gestire i clieti: la logica del CRM (Milano, 25 giugno 2001).
In entrambi gli appuntamenti, cui hanno preso parte esponenti di spicco dell’industria del software e ricercatori universitari, é emerso con chiarezza come l’impresa odierna si stia sempre più orientando verso l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto, e ciò risulta tanto più vero per le imprese che stanno orientando il proprio business verso le applicazioni Internet.
In un simile contesto, il consumatore assume un ruolo assolutamente centrale nella relazione commerciale, in quanto diventa sempre più importante conoscere il suo comportamento di acquisto e soprattutto, conoscere le sue aspettative in termini di prezzo e di servizio. Le imprese oggi si trovano dunque sempre più a competere in una società dove vige la politica dell’offerta, mentre non esiste competizione sul piano dei prezzi.
Nel caso delle aziende che operano sul web questo si accentua ancora di più, tanto che l’unico vero elemento che fa la differenza nell’ambito competitivo é la qualità dei servizi/prodotti offerti.


About the Author



Torna su ↑