Published on Giugno 24th, 2005 | by Redazione MG News
0Il protocollo informatico per la P.A.
L’attuale quadro normativo in materia di gestione informatica della documentazione amministrativa, pone il nostro paese all’avanguardia per le possibilità di innovazione e di miglioramento dei servizi della Pubblica Amministrazione. Lo[…] L’attuale quadro normativo in materia di gestione informatica della documentazione amministrativa, pone il nostro paese all’avanguardia per le possibilità di innovazione e di miglioramento dei servizi della Pubblica Amministrazione. Lo sviluppo degli strumenti quali la firma elettronica ed il protocollo informatico integrati ai servizi di interoperabilità, rende possibile la realizzazione effettiva di una gestione completamente automatizzata dei flussi documentali e la conseguente attuazione di profonde innovazioni nelle modalità di lavoro delle amministrazioni e nei rapporti tra esse e i cittadini.
In particolare, i sistemi di protocollo informatico e di gestione dei flussi documentali, possono diventare lo strumento che abilita la completa attuazione della trasparenza amministrativa tra amministrazioni e cittadini e imprese, intesa come concreto diritto del cittadino e dell’impresa di conoscere lo stato delle attività amministrative che li riguardano e avere la garanzia che tali attività siano condotte nel rispetto di regole di priorità e massimo impegno.
ADEMPIMENTI P.A.
Il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie ha emanato una direttiva in materia di trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei flussi documentali, intesa a promuovere, presso le amministrazioni centrali ed agli enti in vigilanza ministeriale, la realizzazione di sistemi informativi per la gestione elettronica dei documenti. Tutto ciò nell’ottica del conseguimento dei provvedimenti emanati dal Legislatore, che tra le varie disposizioni, ha fissato entro il 1° gennaio 2004 il termine entro il quale le pubbliche amministrazioni provvedono a realizzare o revisionare sistemi informativi automatizzati, finalizzati alla gestione del protocollo informatico. La direttiva del Ministro Stanca, riporta le azioni che le P.A. debbono svolgere, suddividendole per sezioni, ovvero “Gestione Elettronica dei Documenti” e “Trasparenza Amministrativa”. La soluzione di protocollo informatico LoginProtocollo, sviluppata da NetLogin.it risponde alle necessità di catalogazione della documentazione cartacea e non, con registrazione di dati strutturati e immagini dei documenti associati, in entità logicamente centralizzate. L’obiettivo è automatizzare i processi operativi della Pubblica Amministrazione, consentendo la consultazione parallela dei documenti da parte di più utenti di Aree Organizzative Omogenee, interagendo con sistemi di Posta Elettronica Certificata e tramite flussi di lavoro organizzati.