Published on Dicembre 27th, 2022 | by david
0Investimenti in Oro Già Pronti per Standard Esg
Gli investimenti in oro sono cresciuti negli ultimi anni complice le crisi ripetute che si sono verificate negli ultimi decenni che hanno coinvolto in modo particolare l’economia occidentale.
Il prezioso metallo giallo è considerato il bene rifugio più sicuro in quano copre sia dai rischi delle crisi che dalle conseguenze dell’inflazione.
Negli ultimi anni anche piccoli risparmiatori hanno deciso di fare investimenti in oro per avere riserve di valore sicure e facili da monetizzare come lingotti e monete che sono facilmente vendibili presso attività come i ComproOro.
Ad affiancare gli investitori privati ci sono anche le banche centrali che negli ultimi anni hanno aumentato gli acquisti in oro, soprattutto in quei paesi che si collocano in area Brics che hanno l’obbiettivo di svincolare le proprie riserve dal dollaro.
Quello dell’aumento degli investimenti in oro è un trend in crescita anche sul medio e lungo periodo anche se si pongono all’orizzonte forti cambiamenti sul mercato dell’oro.
L’avvento di una economia soprattutto occidentale più rispettosa dell’ambiente prevede che nei prossimi anni una parte di investitori sia istituzionali che privati si orienteranno verso investimenti con credenziali Esg.
In questa ottica anche i produttori di oro si stanno attrezzando per garantire una filiera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Già molti produttori che utilizzano oro per realizzare i propri prodotti stanno attuando norme rigide in merito agli acquisti di oro.
Aziende leader della gioielleria e dell’elettronica hanno già impostato piani di approvvigionamento a favore sia dei metalli riciclati che di quei fornitori che garantiscono il rispetto delle norme necessarie per essere marchiati Esg.
Anche gli investitori privati si stanno adeguando al trend green riconoscendo la necessità di focalizzarsi sull’aspetto sostenibile degli investimenti in oro.
Questo cambiamento non cambierà l’approccio verso l’oro per quanto riguarda il suo ruolo di bene rifugio ma ne accrescerà ulteriormente il valore dovuto anche ad un maggior costo di produzione da parte di produttori che integreranno norme a favore della sostenibilità.
Fonte: compro oro Firenze