Ditelavostra no image

Published on Gennaio 8th, 2023 | by david

0

Investire in Oro 5 Motivi Per Farlo

Investire in oro è considerato una sorta di porto sicuro per investitori e risparmiatori che desiderano mettere i propri soldi al riparo da eventi economicamente e finanziariamente negativi come crisi economiche profonde, dissesti politici o di altra natura, periodi di alta inflazione.
Questo genere di investimento deve essere distinto dagli investimenti in sui mercati azionari in quanto non produce utili a meno che non si scelga di puntare su attività direttamente collegate al prezioso metallo giallo come le società minerarie quotate in borsa.
Tra i vari motivi per investire in oro vogliamo elencarne 5 che ci sembrano tra i più rilevanti.

1) Investire in oro ci fornisce un investimento che può essere monetizzato in qualsiasi momento anche quando per farlo si sceglie di acquistare oro fisico come lingotti o monete.
Anche nel nostro paese ormai da decenni si sono diffusi in modo capillare attività come i Compro Oro che accettano oro in qualsiasi forma e garantendo un pagamento immediato.
2) Una domanda costante al di sopra dell’offerta di oro, questo è possibile in quanto il prezioso metallo giallo viene utilizzato in settori strategici e molto diversi tra loro come: la finanza, la gioielleria e vari ambiti dell’industria tecnologica e medica.
3) La scarsità, questo metallo prezioso non è facile ne da trovare ne tanto meno da estrarre con costi vantaggiosi, questo rende il suo valore praticamente al riparo di rischi di diminuzioni del prezzo rilevanti.
4) Quando si investe direttamente in oro anche con strumenti finanziari non ci sono correlazioni con gli indici azionari, questo permette a chi investe in oro di avere un bene reale che non viene coinvolto in nessun modo da eventuali crolli dei mercati azionari e per questo perfetto per diversificare il portafoglio.
5) L’oro protegge anche contro l’inflazione sul lungo periodo, basti pensare che negli ultimi 20 anni il suo valore è aumentato di ben 5/6 volte. Un risultato difficilmente eguagliabile da altri asset che sono sul mercato da almeno 20 anni.

Elencati questi motivi per cui investire in oro è un ottimo metodo per difendersi da un punto di vista economico, dobbiamo comunque stabilire che quota vogliamo dedicare al prezioso metallo giallo in un ipotetico portafogli da diversificare.
Alcuni analisti suggeriscono una quota del 10%, in realtà questa scelta deve essere valutata caso per caso in base agli obbiettivi che vogliono essere raggiunto dall’investitore.

Fonte: compro oro Prato

Tags:


About the Author



Torna su ↑