Comunicati Stampa no image

Published on Luglio 20th, 2023 | by Giovanna

0

La sicurezza di Banca Progetto è targata S2E

S2E, società di consulenza che opera in ambito business technology ha realizzato insieme a Banca Progetto un SOC (security operation center) in linea con lo sviluppo digitale in cloud dell’istituto finanziario.

Banca Progetto, challenger bank controllata da BPL Holdco S.à.r.l. – veicolo di investimento riconducibile a Oaktree Capital Group e guidata da Paolo Fiorentino, è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane (oltre 6.000 clienti) e per la clientela privata (70.000 clienti in Italia tra conti deposito e cqs). Si rivolge ai privati con prodotti di risparmio come i conti deposito, la Cessione del Quinto per dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati e alle PMI con finanziamenti a medio-lungo termine nonché factoring. Ha sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale.

Dopo aver abbracciato il cloud su piattaforma AWS (Amazon Web Services) per far fronte alle mutevoli esigenze dei clienti, alle pressioni operative e con l’aumento dei volumi di dati sempre più crescenti, l’esigenza principale della Banca è stata quella di dover mettere in sicurezza l’intero sistema informatico installato. Per fare ciò, necessitava altresì un partner che condividesse la stessa vision sul cloud e che fosse in grado di confezionare un SOC su misura e in linea anche con le proprie dimensioni. La scelta è ricaduta su S2E, azienda incline all’innovazione, all’eccellenza operativa, alla focalizzazione sul cloud – nonché per le sue competenze AWS (S2E è AWS Advanced Partner) – e, non ultimo, per l’attenzione agli elevati standard di sicurezza e conformità.

Siamo stati la prima banca italiana a migrare in cloud AWS – e i primi a portare uno strumento di cloud security posture specifico -, pertanto volevamo soprattutto un SOC 2.0 su misura per noi“, commenta Giorgio Rocca, CISO di Banca Progetto, “E come il SOC, allo stesso modo, la scelta dell’azienda che implementa il servizio è stata fondamentale per avere un’esperienza performante e assolutamente protettiva dal punto di vista della cybersecurity. S2E è un partner che ha elevate competenze consulenziali”, continua Rocca. “Ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda perché hanno saputo condividere i nostri obiettivi e inoltre, la loro propensione alla trasformazione digitale ci permette di avere una cyber resilience performante“.

 

 


About the Author



Torna su ↑