Comunicati Stampa no image

Published on Agosto 6th, 2012 | by Alessia Ferrari

0

La vita e le opere di San Beda il Venerabile

La vita si San Beda il Venerabile è uno dei tanti esempi di vita dedicata a Dio e alla spiritualità in senso lato.

Infatti, egli è molto conosciuto per l’impegno che profondeva quotidianamente nelle tradizioni cristiane che studiava attentamente per poi poterle divulgare. Tutto questo senza ricevere in cambio alcun tipo di gratificazione in termini di potere quindi senza mai indossare i paramenti sacri dedicati alle alte cariche ecclesiastiche.

La vita di San Beda cominciò tuttavia in un dramma: abbandonato dalla famiglia ad otto anni questo segnerà la sua vita positivamente negli anni a venire. Dopo l’abbandono, infatti, è affidato ai benedettini di Sunderland (allora Wearmouth) che lo educarono alla disciplina e alla religione cristiana.

La sua abnegazione nella meditazione lo portano a vestire i paramenti a 30 anni come sacerdote in un altro monastero benedettino nel sud dell’Inghilterra. La carica di sacerdote sarà l’unica che vestirà per tutta la vita.

I suoi scritti, celebri per la capacità di spiegare la Bibbia attraverso esempi tratti da autori e scienziati laici, raggiungono in poco tempo le biblioteche di tutta Europa e la sua opera viene apprezzata da tutto il clero dell’epoca.

La sua ecletticità, per cui si distingue, da sempre pronto a mettere in gioco il suo sapere e a sperare di imparare qualcosa di nuovo. Il santo si dedicava infatti con passione alla matematica come alla storia e all’astronomia e amava prendere dalle discipline che si occupava il suo tratto razionale per trasporlo nella religione. Come si diceva, uno dei motivi per cui è ricordato è proprio il voler far leva sulle sua conoscenza trasversale per dare prova provata dell’esistenza di Dio e del significato delle Sacre Scritture.

 

 


About the Author



Torna su ↑