Published on Luglio 22nd, 2007 | by Redazione MG News
0La widget mania
Ancora una volta prendiamo spunto da un fatto di cronaca, questa volta rosa, per parlare di un fenomeno che imperversa su internet: la Widget mania! […]
Immaginate di innamorarvi di una ragazza lontana e di vivere una splendida storia d’amore via internet. Immaginate di poterle chiedere di sposarvi facendo materializzare una scatolina contenente un bel Damiani proprio sul suo monitor. Grazie ad un widget Bjorn si è dichiarato alla sua bella. Come ha reagito lei? Non voglio rovinare la sorpresa e vi rimando direttamente nel blog http://myfairlady04.blogspot.com/2007/01/my-computer-man.html.
Ciò che ci interessa in questo momento capire è che i widget sono mini applicazioni scritte in linguaggi tipici del web (html, javascript e CSS), veri gadget virtuali, alcuni funzionali altri assolutamente ludici, che permettono di personalizzare il proprio pc o mac. Non è facile individuare l’origine e l’evoluzione del fenomeno.
Possiamo considerare come il primo passo dell’evoluzione, sul fronte pc, i primi tentativi di personalizzare il proprio sistema operativo colorando a “Tema” le finestre e gli sfondi o installando screen saver vari (acquari soprattutto); mentre da parte Mac Os sicuramente la Daschboard e il programma indipendente Konfabulator che risponde al motto di “Whatever you want it to be".. Meno primitivi sono i tentativi, spesso infelici, di rendere Windows XP simile a Mac Os aggiungendo la barra nera a scomparsa con icone che cambiano di dimensione. Più recenti, e detta di Microsoft “rivoluzionarie”, le offerte di Windows Vista: l’orologio analogico da posizionare a piacere sul desktop piuttosto che le indicazioni meteo, il calendario, i post-it… Tuttavia niente a che vedere con lo sviluppo tridimensionale di Linux che per originalità e funzionalità dell’interfaccia batte tutti: Vista richiede una quantità di risorse ram e di scheda grafica ragguardevole mentre Linux riesce ad ottimizzare risorse minori con risultati stupefacenti soprattutto se si pensa che è stato l’ultimo a sviluppare una propria interfaccia grafica. L’open source offre la possibilità di utilizzare non uno ma ben 4 desktop contemporaneamente, sfruttando un cubo che ruota su se stesso, con finestre in trasparenza che quando vengono spostate si muovono quasi fossero gelatina.
L’idea di un desktop siffatto vi alletta? Non dannatevi se non possedete un pc in grado di supportare Vista, se non ve la sentite di approdare sul pianeta del “fai da te” open source. Ai i comuni mortali sono dedicati i tanti widget per Mac e Windows XP, del tutto simili a quelli sopraelencati. Li potete scaricare gratuitamente da siti quali:
– www.widgetgallery.com
– http://www.widgipedia.com/
– http://www.apple.com/downloads/dashboard/ (solo per Apple)
– http://widgets.yahoo.com/download/
Ancora una volta l’idea deve il suo successo al coinvolgimento degli utenti che, avendo accesso al linguaggio di programmazione, hanno potuto sviluppare e diffondere le più diverse varianti di applicazioni in prima persona.
Il fenomeno non è passato inosservato agli occhi dei grandi del web. Il portale Yahoo! ne detiene un potere quasi egemone poiché ora possiede l’originale Konfabulator, Opera sopravvive alla concorrenza di altri browser come Google (che questa volta si è limitato ad offrire solo Google desktop toolbar, Google mail e Google Search per mac http://www.google.com/macwidgets/ e pc ) proprio perché grazie ai widget si può proporre con una veste giovane e originale, e in fine anche i primi due widget per iPod: tipkalc e kolorwhell ai quali faranno presto seguito molti altri.
Altri programmi simili ai widget sopraelencati sono:
• adesklets (X11)
• Amazing Brass
• AveDesk
• DesktopX (Windows)
• dotWidget Open source
• gDesklets (GNOME)
• Kapsules Widget engine for Windows written on the .NET Platform
• Litestep Freeform GUI for Microsoft Windows
• Microsoft gadgets
• Samurize
• SuperKaramba (KDE)
• Windows Sidebar
•Desktop Sidebar (Windows)
Ora siete pronti a intasare il vostro computer di calendari, calcolatrici, cambi valuta, cornici per le foto, segnalibri, post-it, contenitori di RSS, podcast, YouTube, tamagotchi vari, meteo, player musicali simil-i-pod, tetris e simili, tollbar tipo Vista,…