Web Marketing no image

Published on Novembre 18th, 2004 | by Redazione MG News

0

Le aziende usano sempre di più i motori di ricerca

Secondo i dati diffusi dall INTERACTIVE MEDIA REPORT diffusi da Qmark che cura questo osservatorio periodico sull’ utilizzo di Internet quale strumento per il marketing e lo sviluppo[…] Secondo i dati diffusi dall INTERACTIVE MEDIA REPORT diffusi da Qmark che cura questo osservatorio periodico sull’ utilizzo di Internet quale strumento per il marketing e lo sviluppo del business da parte delle aziende, i motori di ricerca sono diventati uno strumento di promozione ampiamente usato.
La tematica é stata al centro delle domande poste presso due campioni, derivati dai panel di riferimento generale, costituiti da 110 manager di Aziende di vari settori e da 38 professionisti del Settore New Media.
Il dato più significativo é che circa tre aziende su quattro hanno svolto attività di marketing online e fra queste, ben il 61,70% ha integrato i motori di ricerca nell’ambito del proprio Interactive Marketing Mix.
Fra gli obiettivi perseguiti attraverso l’utilizzo di questo striumento la creazione e il rafforzamento della Conoscenza del marchio (48% circa delle aziende, 41% degli operatori), seguita dalla Creazione di traffico sul sito web (43,8% delle aziende contro 25% degli operatori), peraltro indirettamente legato alla Costruzione di un database di potenziali utenti(il terzo obiettivo più citato dalle aziende, al 29%, contro quasi il 42% degli operatori).
Nell’ambito delle modalità di gestione delle attività di visibilità sui motori di ricerca il 40% delle aziende intervistate ha affermato di aver provveduto internamente alla gestione delle attività, mentre il 36% dichiara di aver delegato aziende esterne (18% a web agency e 18% ad agenzie specializzate), mentre il 2% ha coinvolto il proprio centro media.
Fra i motori più citati dalle aziende per azioni di visibilità/marketing in chiave di marketing figurano ai primi posti Google (74%), Yahoo! (63%) e Virgilio (74% ).

Per richiedere l’intero report collegarsi a Slash.it


About the Author



Torna su ↑