Marketing e comunicazione no image

Published on Novembre 27th, 2010 | by Redazione MG News

0

Legal marketing: gli avvocati e la comunicazione

Edi Florian ci presenta uno scenario nuovo pieno di opportunità.Avvocati e altri professionisti "a caccia" di clienti

Il Legal Marketing è l’insieme delle strategie organizzative e operativo-promozionali  attraverso le quali si comunica ai clienti i servizi offerti dagli studi legali.
Sono tipici strumenti del marketing legale: la pubblicità del professionista o dello studio legale cui esso appartiene; le tecniche di creazione e fidelizzazione della clientela; la ricerca del feedback del cliente che abbia usufruito dei servizi professionali prestati.

Negli Stati Uniti è una pratica molto utilizzata, tanto che ogni anno vengono premiati gli studi che hanno proposto la miglior campagna pubblicitaria.
La data di nascita del marketing legale negli Stati Uniti si può far risalire alla decisione della Supreme Court Arizona State Bar v Bates Law Firm datata 1977.
Per l’Inghilterra, si può far risalire l’esordio del marketing legale al 1986, quando la Law Society consentì ai solicitor inglesi di utilizzare lo strumento della pubblicità.

Da allora in poi, a partire dagli anni ‘90, anche gli altri paesi dell'Europa continentale hanno progressivamente aperto la strada alla pubblicità. Fino agli inizi degli anni 2000 facevano eccezione l'Italia (e la Grecia) a causa del divieto di pubblicizzare la propria prestazione professionale, da tempo inserito nella tradizione culturale e nella deontologia forense italiana.

Ora invece anche l’Italia si è adeguata agli altri Paesi europei; infatti, si sta sviluppando lentamente da quando nel 2006 il Decreto Bersani – Legge n. 248 del 4 agosto 2006 ha concesso ai liberi professionisti, come avvocati, commercialisti, architetti, la possibilità di far conoscere ai propri clienti i servizi offerti attraverso vere e proprie campagne di comunicazione.

Lo sviluppo di questa tendenza la si può evincere anche dalla diffusione di materiale in merito, come pubblicazioni, libri e seminari di formazione su come coniugare l’attività forense con il marketing e la comunicazione. In particolare si punta a creare un futuro competitivo orientato al cliente, affinché lo studio legale si trasformi in un brand.
Per giungere allo scopo si utilizzano campagne di comunicazione classiche come cartelloni pubblicitari, direct marketing, e strategie online dove grande rilevanza l’hanno i social network, attraverso i quali gli avvocati riescono a creare una relazione amichevole con i futuri assistiti. A questo si aggiunga l’organizzazione di convention, meeting in cui invitare i clienti, brochure di presentazione dello studio e newsletter periodiche come strumenti per la propria strategia di marketing.
Questo per avvicinare l’utente e soddisfare i suoi bisogni di chiarezza e trasparenza verso il mondo legale, fatto di un linguaggio aulico e un gergo giuridico che spesso limitano le richieste di assistenza. Il Legal Marketing, invece, rende lo studio legale disponibile e aperto alle esigenze dei clienti.

Edi Florian


About the Author



Torna su ↑