Published on Aprile 30th, 2008 | by Redazione MG News
0L’email newsletter delle banche piace ai clienti
Quasi il 70% dei clienti legge e conserva le comunicazioni email provenienti dalla propria banca.
Rispetto ad altre forme di comunicazione come la lettera oppure il volantino cartaceo, l’email è la forma di comunicazione preferita dai clienti delle banche.
Questi alcuni dei più significativi risultati della ricerca effettuata da ContactLab chiamata “Consumer Report” che analizza utilizzo e modalità di comportamento degli utenti italiani rispetto all’email.
Il test è stato eseguito sottoponendo al rispondente alcune domande su tre forme di comunicazione diretta e asincrona utilizzate abitualmente (lettera, eMail, volantino) rispetto a diversi possibili mittenti (gestori di telefonia mobile, servizio bancario, portale di aste online).
Ecco altri importanti risultati:
• Email e comunicazione postale tradizionale si assomigliano su diversi aspetti. Il ricorso al volantino ha caratteristiche completamente diverse e generalmente non gradite al target della ricerca
• La forma comunicazione più calda risulta essere la lettera cartacea, apprezzata soprattutto nel caso di servizi con i quali vi è una debole interazione personale (gestori telefonia mobile, servizi Internet, eCommerce).
• Nel caso del servizio bancario, come già detto, tradizionale e basato su una relazione personale di fiducia, la mail risulta il mezzo che dimostra attenzione e cura del cliente,capace di sorprendere positivamente
• L’eventuale richiesta di collaborazione alla Customer Base (attraverso l’invito via mail alla compilazione di un questionario) ottiene effetti positivi in almeno il 30% dei casi e aumenta se accompagnato dall’erogazione di un incentivo. La disponibilità tende a salire al crescere della forza della relazione (fiducia e interesse reciproco nel rapporto).
Quindi nel caso delle banche email = comunicazione di qualità.
Infatti quasi il 55% dei clienti ha una percezione positiva di interesse da parte della banca quando riceve la email e di una immagine corporate di ottimo livello.