Published on Febbraio 26th, 2013 | by Fabrizio Pivari
0logistica La gestione delle scorte secondo Simco Consulting
Simco Consulting presenta il proprio punto di vista in merito alla gestione delle scorte in magazzino, allo scopo di fornire una risposta più efficiente alle richiesta che provengono dal mercato.
Milano, 25 febbraio 2013 – La gestione delle scorte in magazzino rappresenta un’attività di primaria importanza per moltissime aziende. Nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi, tuttavia, può accadere che venga attribuito un valore marginale a questo aspetto della filiera, con il rischio di peggiorare il livello di servizio verso l’utente finale.
Si ritiene infatti, erroneamente, che la riduzione dei costi di stoccaggio possa avvenire soltanto abbassando la quantità delle scorte, senza pensare che, al contrario, un giusto bilanciamento degli immobilizzi consentirebbe una migliore gestione dell’intero processo, in quanto abbatterebbe i costi di gestione senza inficiare la qualità del servizio reso al cliente.
La filosofia produttiva più in voga in questo periodo, infatti, è quella del lean, secondo la quale l’obiettivo da perseguire è il progressivo annullamento delle scorte all’interno della filiera produttiva: il concetto di “produzione snella”, infatti, si basa sulla perfetta sincronizzazione tra produzione e domanda di mercato effettiva, rendendo così inutile la presenza del magazzino e delle giacenze, con un conseguente abbattimento dei costi.
Per maggiori informazioni su come ottimizzare la gestione delle scorte in magazzino, si consiglia di consultare il sito web di Simco Consulting (www.simcoconsulting.it).