Ultime News no image

Published on Aprile 12th, 2021 | by david

0

Incentivi Auto Elettriche Ancora Disponibili Per il 2021

Incentivi auto elettriche sono stati introdotti per il 2021 dal governo per aiutare le case automobilistiche che si trovano di fronte ad una flessione di vendite impensabile prima della crisi da lockdown.


Con gli incentivi alla vendita sarà necessario anche incentivare tutto l’indotto che permette la circolazione e la manutenzione delle auto a zero emissioni come il settore della auto officine e carrozzerie.

Questo tema divide molto sulla quantità di incentivi messi a disposizione, la preferenza è stata data per le auto a basse emissioni che totalmente o in parte alimentate con energia elettrica.
Non per nulla sembra che gli incentivi per le auto benzina o diesel si siano già esauriti in pochi mesi, un dato che probabilmente inciderà in modo molto negativo sul numero totale delle vendite di auto del 2021.
Da quanto emerge gli incentivi auto per le auto elettriche e quelle a minore impatto ambientale sono ancora disponibili e lontano dall’essere esauriti, lo stesso non può essere detto per le auto a benzina o diesel alle quali erano state dedicata risorse limitate.
In definitiva se esiste una priorità per incentivare la vendita di auto a basse emissioni è scontato che gli incentivi di stato fossero concentrati sulle auto elettriche o ibride.
Una scelta che d’altronde non può essere addebitata ai governi nazionali ma bensì ad un progetto globale che è stato pianificato e deciso da organi internazionali che detengono il reale potere sulle questioni strategiche che coinvolgono l’intero pianeta.

In realtà gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche è solo un passo verso una mobilità più sostenibile, la parte difficile è quella che dipende dal governo che dovrà pianificare la realizzazione di milioni di colonnine elettriche con le quali le nuove auto elettriche potranno rifornirsi.
Ma la semplice installazione di colonnine non è certo sufficiente a ridurre l’impatto sull’ambiente se non sarà realizzata una vera rivoluzione nella produzione di energia elettrica.
Per avere una vera mobilità sostenibile è necessario che l’energia elettrica fruibile dalle colonnine sia prodotta con metodi realmente a basso impatto ambientale come il fotovoltaico, ecc.
Realizzare una infrastruttura a impatto zero che possa portare ad una vera mobilità sostenibile è responsabilità dei vari governi, un compito non semplice per il nostro paese dove la realizzazione di infrastrutture ha sempre incontrato ostacoli insormontabili a causa della burocrazia e della lentezza della politica.

Fonte: carrozzeria Firenze

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑