Ultime News vera valor moneta oro

Published on Febbraio 26th, 2020 | by david

0

La Russia Acquista Oro Anche con il Prezzo alle Stelle

La Russia continua ad acquistare oro anche al prezzo attuale che è arrivato ai massimi dal 2013, dopo un 2019 che ha visto la quotazione oro aumentare di un quinto.

Le ultime stime ufficiali delle riserve auree russe danno una quantità di 2.276,8 tonnellate una quantità di lingotti d’oro che permette alla Russia di essere al quinto posto per riserve d’oro subito dopo a Italia e Francia.
Solo nel primo mese del 2020 la Russia ha acquistato quasi sette tonnellate di oro da aggiungere alle proprie riserve, nonostante il prezzo oro elevato raggiunto dal prezioso metallo nel 2019.
La strategia russa è la stessa di molti risparmiatori e investitori che sull’onda delle forti tensioni commerciali e finanziarie verificatesi nel 2019 ha prodotto ansia ed incertezza per la situazione economica.
Uno stato di cose che induce le persone a ricorrere ai beni rifugio come l’oro che oltre ad essere in grado di mantenere il proprio valore anche di fronte alle crisi più profonde è anche un bene facilmente vendibile sia sui mercati azionari che ai vari compro oro.
La scelta della Russia di acquistare oro a prescindere dal suo valore rientra in una strategia più ampia giustificata dalla volontà di sganciare le proprie riserve finanziarie dal dollaro e dalle politiche economiche degli Stati Uniti.
Non solo oro per diversificare le proprie riserve finanziarie ma anche yuan, euro e altre valute per ridurre le riserve detenute in dollari, una scelta quella della Russia giustificata dall’allontanamento politico e commerciale che negli ultimi anni ha contraddistinto le relazioni tra Russia e Stati Uniti.
La strategia compro oro della Russia è confermata anche dal World Gold Council che riporta che nel primo trimestre del 2019 la banca russa è stata il maggior acquirente con più di 55 tonnellate di lingotti d’oro da investimento.
Una ulteriore conferma della volontà russa di dedollarizzare le proprie riserve finanziarie, una strategia confermata dai vertici della banca centrale russa che giustifica la scelta con i grandi rischi economici che lo stato sovrano della Russia affronta in questo periodo storico.

Fonte: Compro oro Firenze

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑