Ultime News no image

Published on Febbraio 12th, 2021 | by david

0

MMT la teoria monetaria moderna che piace a molti

La MMT è un nuovo modo di mettere in circolazione moneta da parte dello stato, la caratteristica principale che rende questa nuova teoria monetaria moderna molto diversa dal precedente metodo è che non ci sono vincoli all’emissione di denaro nell’economia.
Il solo vincolo che la MMT pone alla immissione di denaro nella economia è l’inflazione, nessun vincolo di deficit viene imposto da rispettare se il tasso di inflazione non diventa troppo alto.
Per fare questo uno stato deve avere mano libera nell’immissione di denaro e una totale sovranità monetaria, in questo modo gli obbiettivi che si pone la nuova teoria monetaria è quello della piena occupazione che permetta alle persone di produrre, guadagnare e spendere.

Le ultime decadi nei paesi europei si è tentata una strada opposta a quella della MMT, si è tentato di tenere sotto controllo il deficit di uno stato con metodi ispirati all’austerità monetaria.
Nei momenti di mancanza di liquidità nell’economia le persone soffrono la mancanza di denaro e cercano metodi alternativi per avere liquidità come vendere oggetti nei vari ComproOro

In realtà i vincoli attuali imposti dalle politiche monetarie delle ultime decadi non sono certo le prime, basta pensare al gold standard che gli stessi Stati Uniti hanno adottato per decenni per regolare l’immissione di denaro nell’economia.

Attraverso le restrizioni sulla immissione e sulla circolazione del denaro si è provato a far tornare i conti, una strategia che non ha dato molti frutti per quanto riguarda la diminuzione del debito e allo stesso tempo ha fatto salire la disoccupazione.

La stretta economica imposta dalle regole di austerità ha indubbiamente fallito su tutti i fronti, non solo da un punto di vista del risultato che si era prefissato di far diminuire il debito pubblico ma anche per le gravi conseguenze economiche che si sono abbattute sulle persone che negli ultimi anni sono state più volte danneggiare dalle cicliche crisi economiche.
Di fronte alla dimostrazione evidente del totale fallimento dell’austerità indotta da una limitazione della circolazione del denaro oggi in molti vedono in teoria come la MMT una possibile soluzione.

Una politica monetaria espansiva e senza paletti da parti di altri può portare a far crescere il pil e conseguentemente diminuire anche il debito non più con il risparmio ma con la crescita produttiva di beni e servizi che oltretutto è la chiave per ottenere una maggiore occupazione delle persone abili al lavoro.

Fonte: compro oro Firenze

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑