Ultime News vera valor moneta oro

Published on Maggio 11th, 2021 | by david

0

Prezzo Oro in fase di stallo causa criptovalute

Il prezzo oro dopo essere stato protagonista come bene rifugio nel tracollo finanziario del marzo 2020 è rientrato su quotazioni più calmierate dopo il record storico ottenuto nello scorso agosto.
Le motivazioni del ritracciamento del prezzo oro sono piuttosto scontate visto che sui mercati azionari è tornata oltre ad una moderata fiducia anche un nuovo asset delle criptovalute che è aumentato in modo esponenziale.

Il prezzo oro era aumentato in modo significativo sulla spinta di investitori preoccupati a difendere il valore dei propri capitali oltreché da semplice risparmiatori che si erano precipitati ad acquistare oro fisico da rivendere personalmente in caso di necessità presso altri privato o ai compro oro.

Lo sdoganamento delle criptovalute in generale e del Bitcoin nello specifico da parte delle autorità finanziarie internazionali ha di fatto reso questa criptovaluta il nuovo polo di attrazione degli investimenti orientati al rischio.

Un cambio di strategia da parte di importanti autorità bancarie e finanziarie internazionali che deve essere analizzato anche alla luce dei nuovi scenari createsi con l’avvento della politica dei lockdown nei paesi occidentali.
Di fronte ad uno orizzonte degli eventi mai così incerto la scelta di ufficializzare le criptovalute come asset di investimento è sembrato quanto mai opportuno per rilanciare un clima di fiducia sui mercati azionari che ormai erano nell”immaginario collettivo degli investitori un luogo senza speranza.

Cosi il Bitcoin ha iniziato la sua fase di crescita esponenziale che lo ha visto prima sfondare la quotazione di 40 mila euro e successivamente avvicinarsi alla soglia di 50 mila, anche se con il suo caratteristico andamento in stile montagne russe.
Il successo del Bitcoin degli ultimi mesi ha inevitabilmente trascinato al rialzo anche altre criptovalute anche se lontane anni luce dalle quotazioni Bitcoin.
Questo stato di euforia per le criptovalute ha coinvolto anche altri asset azionari dando il via ad una stagione di crescita di valore finanziario che diversi analisti considerano sovrastimata rispetto al reale valore.
Non è dato sapere se siamo di fronte ad una nuova bolla speculativa che basa le sue fondamenta proprio sulle criptovalute che pur essendo molto funzionali per cercare di realizzare profitti non possano dare nessuna garanzia di tenuta almeno per quello che si può comprendere dal loro andamento storico.

Fonte: compro oro Firenze

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑