Ultime News no image

Published on Settembre 10th, 2014 | by Redazione MG News

0

Ricerca e innovazione il Veneto a rischio Flop

Una delle poche realtà nel Veneto che producono ricerca applicata – cioè che può essere utilizzata dal mondo delle imprese – è a serio rischio di chiusura.
Veneto Nanotech – società partecipata in maggioranza dalla Regione Veneto – è una delle eccellenze a livello nazionale e non solo, per quanto riguarda la ricerca nel settore avanzato delle nanotecnologie.

La sua attività è a forte rischio di blocco, con operatività ridotta al minimo a causa di una grave crisi finanziaria dovuta al mancato contributo regionale di 700.000 euro. Il personale interno è fortemente preoccupato per il proprio futuro anche perchè già da qualche mese gli stipendi si fanno attendere.

In un momento in cui l’Italia sta disperatamente cercando di recuperare competitività sui mercati internazionali, potrebbe spegnersi una delle fonti principali per la generazione di valore aggiunto da parte delle imprese: la ricerca applicata.

Sono state avanzate varie ipotesi per salvare la società, ma al momento niente di praticabile. E la Regione non ha preso decisioni concrete.

Vuoi vedere che per salvare questo piccolo gioiello della ricerca italiana dovremo ricorrere all’aiuto di qualche investitore straniero ? Magari giapponese o cinese visto che l’attività di Veneto Nanotech riscuote grande apprezzamento in Oriente.

Leggi la lettera appello del personale VN


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑