Ultime News no image

Published on Agosto 3rd, 2010 | by Redazione MG News

0

Sicurezza informatica: smartcard e token crittografici facilmente violabili!

Un gruppo di ricercatori e studenti del Dipartimento di Informatica di Ca' Foscari (VE), che da anni si occupa di ricerca nell’ambito della sicurezza dei sistemi informatici, ha individuato alcune gravi vulnerabilità su smartcard e token crittografici (dispositivo elettronico portatile di piccole dimensioni necessario per effettuare un'autenticazione).

Sarebbe possibile – secondo la ricerca – estrarre i segreti e le 'chiavi di cifratura' custoditi in tali dispositivi, di clonarli e contraffarli. L'impatto della ricerca è enorme dato l'uso sempre più pervasivo di tali dispositivi 'fidati' nella vita di tutti i giorni, dall'accesso online a banche, servizi ai cittadini e reti protette – fino alla firma digitale e la cifratura di dati sensibili.

Il gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Riccardo Focardi e in collaborazione con il dott. Graham Steel del INRIA francese, ha cercato di porre rimedio alla mancanza di sicurezza sviluppando l'applicativo Tookan (Tool for cryptoki analysis) che, basandosi su sofisticate tecniche di verifica, consente di individuare automaticamente possibili attacchi e funge da prezioso 'assistente virtuale' per la progettazione di futuri dispositivi sicuri.

I risultati della ricerca verranno presentati il prossimo Ottobre al "17th ACM Conference on Computer and Communications Security" di Chicago (USA).

Fonte: Università Ca' Foscari


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑