Mercato Globale vera valor moneta oro

Published on Marzo 11th, 2019 | by Azzurra

0

Prezzo oro trend rialzista nel 2019 sostenuto da vari fattori economici

Il 2019 per l’oro si annuncia un anno che potrebbe vedere salire sua la quotazione in modo considerevole

I fattori principali che potrebbero sostenere le strategie finanziarie dell’acquisto dell’oro e spingere il prezzo del metallo giallo al rialzo il valore sono molteplici:
Il panorama economico mondiale ha subito già nel 2018 diverse trasformazioni, la guerra commerciale americana condotta dal presidente Trump è solo uno dei fattori rialzisti, altri sono la crescente domanda di oro fisico a dispetto del mercato dell’oro cartaceo che ad oggi non fornisce le stesse garanzie è la stessa tranquillità di un tempo.
Una tendenza avvalorata anche dalle richieste di rientro nei propri confini nazionali delle riserve auree ad opera di paesi come la germania che hanno insistentemente richiesto e poi ottenuto, anche se solo in parte, il rientro delle proprie riserve d’oro detenute in paesi come gli Stati Uniti.
Già il 2018 ha confermato un rialzo del prezzo oro anche se solo del 4% rispetto al minimo del dicembre 2017, in questo periodo si deve tenere conto che a contrastare le tendenze rialziste dell’oro c’è stato un dollaro forte che ha mitigato la forza della domanda di oro.
Lo scenario geopolitico sta rapidamente cambiando, nonostante la grande quantità di dollari in mani stranieri alcuni paesi come la Russia sono riusciti a sostituire le riserve in dollari con oro fisico, un fatto che permetterebbe ai russi di sostituire il dollaro per i pagamenti esteri.
A dare forza al prezzo oro ci sono anche indicazioni che riguardano nuove norme di basilea 3, in queste viene data la possibilità di utilizzare e calcolare il valore dell’oro nei bilanci delle banche alla stessa stregua dei soldi.
Nonostante ciò possa sembrare normale si tratterebbe dal 1971, anno in cui la relazione tra oro fisico e dollaro fu abolita dagli Stati Uniti, di un primo passo di un nuovo riconoscimento del prezioso metallo giallo come valuta calcolabile e per questo spendibile allo stesso modo delle varie valute mondiali.
Nella condizione attuale la Russia potrebbe già sostituire l’utilizzo della valuta straniera come il dollaro e potrebbe cominciare a pensare all’inizio di un proprio sistema di correlazione tra oro e rublo.

Fonte: Compro Oro Firenze

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑