Ditelavostra no image

Published on Maggio 28th, 2023 | by david

0

Metodi di Investimento Oro Etc ed Etf

I metodi di investimento oro sono principalmente due, gli strumenti finanziari come etf o etc ed oro fisico il quale può essere monetizzato direttamente anche presso i banchi metalli autorizzati come i compro oro .
Etc ed Etf sono due strumenti finanziari utilizzati per investire sul prezioso metallo giallo senza dover acquistare direttamente oro da dover custodire personalmente o presso caveau specializzati.
Le differenze tecniche tra i due strumenti sono sostanziali:
Gli Etc sono un investimento diretto sulle quotazioni di una materia prima specifica in questo caso l’oro sotto forma di lingotti o in specifiche monete da investimento, senza però dover detenere personalmente l’oro acquistato
Questi replicano l’andamento della quotazione dell’oro in borsa stabilito quotidianamente in seguiti agli scambi e alle contrattazioni del giorno.
Gli Etf sono fondi comuni che replicano l’andamento delle maggiori società quotate del settore minerario.
Gli Etf si basano al contrario sull’andamento delle società minerarie che lo estraggono e lo mettono sul mercato per questo motivo il loro andamento varia anche a seconda di altri fattori oltreché della quotazione aurea del periodo.

Oltre a titoli e strumenti finanziari è possibile puntare sull’oro fisico, entrando in possesso di monete o lingotti.
In entrambi i casi si parla infatti di oro puro, ovvero di oro con 999,9 millesimi, questo tipo di investimento è oggi alla portata di tutte le tasche, spendendo cifre relativamente abbordabili, anche se sussistono problemi legati alla sua detenzione.
È possibile comprare oro fisico da investimento beneficiando del regime agevolato che prevede l’esenzione del pagamento dell’ IVA.
Si può acquistare attraverso banche o operatori professionali in oro che oggi sono presenti anche su Internet attraverso siti e applicazioni.
Per quanto riguarda altre forme di investimento si possono valutare anche strategie diverse come quella di acquistare oggetti in oro usati presso aste o privati che poi è possibile vendere ai normali compro oro che ormai sono diffusi in modo capillare anche sul nostro territorio nazionale.

Fonte: compro oro Firenze

Tags:


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati