Published on Marzo 16th, 2010 | by Redazione MG News
0NANOTECH@SCHOOL – Progetto nazionale per la diffusione della conoscenza delle nanotecnologie
Nanotech@school è un progetto di valenza nazionale dedicato all’aggiornamento dei docenti di scuola superiore. Obiettivo dell’iniziativa è di favorire e facilitare l’apprendimento delle nanotecnologie nelle scuole superiori, fornendo ai docenti di materie tecnico-scientifiche, gli strumenti essenziali per introdurre nei percorsi di istruzione di secondo grado, una didattica per competenze certificabili, di elevato livello di interdisciplinarietà e dedicata alle nanotecnologie.
Nanotech@school si propone di fornire validi strumenti di supporto ai docenti mirati a migliorare e ampliare l’offerta formativa della propria scuola. Grazie all’elaborazione delle esperienze didattiche nel corso del progetto pilota nel 2007, il primo in Italia nel suo genere, le informazioni raccolte, la sistematizzazione delle strategie didattiche prescelte, il superamento condiviso delle difficoltà incontrate dai docenti coinvolti, l’individuazione del materiale didattico più idoneo, sono stati definiti dei modelli di riferimento per l’insegnamento delle nanotecnologie nelle scuole secondarie superiori.
Nanotech@school, inoltre mira ad incentivare gli studenti delle scuole secondarie al proseguimento degli studi universitari verso indirizzi tecnologici e scientifici ed ha vantaggio di diffondere, indirettamente nel tessuto del sistema economico produttivo, le enormi potenzialità offerte dallo sviluppo ed impiego delle nanotecnologie. I corsi, della durata di tre giorni con lezioni frontali, visita ai laboratori e esercitazioni pratiche, si terranno presso la sede dell’International Campus for Nanotechnologies, a Villa Annia, in via Sile 30 (Roncade – Treviso).
Per maggiori informazioni: www.icn-campus.it