Published on Novembre 15th, 2010 | by Redazione MG News
0Nanotecnologie: nuove applicazioni della ricerca all’industria
Si è appena svolta NANOMAT2010, giornata dedicata ad illustrare i risultati delle ultime ricerche sviluppate da CIVEN, Coordinamento Interuniversitario Veneto per le Nanotecnologie e da Veneto Nanotech. Complessivamente la Regione del Veneto ha investito nei quattro filoni di ricerca circa 2 milioni di euro, occupando full time 13 ricercatori, oltre a 6 laureandi/dottorandi delle università associate.
Di fronte ad una platea di oltre 220 persone, in rappresentanza di 150 aziende arrivate da tutto il Veneto, ma anche da fuori regione, sono stati illustrati i progetti di ricerca con maggiori ricadute applicative sui settori industriali quali l'edilizia, la meccanica, lo stampaggio, l’occhialeria, la gioielleria, il cuoio, i tessuti, il packaging.
L’importanza dell’attività di trasferimento tecnologico nell’ambito del distretto Veneto Nanotech è stata sottolineata nella collaborazione con aziende del calibro di BASF, Avio, Campagnolo, Oto Melara, oltre che con importanti distretti tra i quali quello della Meccatronica e quello della Concia.
Per maggiori informazioni www.venetonanotech.it