Comunicati Stampa no image

Published on Ottobre 18th, 2023 | by Diffondi Libro

0

Nunzia Gionfriddo presenta l’opera Il rumore del silenzio

Nunzia Gionfriddo presenta l’ultimo volume di una trilogia storica che comprende i romanzi “Gli angeli del rione Sanità” e “Sopravvissuti”, i quali contengono vicende autonome pur avendo personaggi in comune, appartenenti a due generazioni che si ripropongono nello svolgersi di più di quarant’anni.

 «La gente deve sapere che quando si fa del giornalismo come lo faceva lui, si può essere fermati da una pallottola della camorra, ma le idee non moriranno mai»

“Il rumore del silenzio. Donne in marcia contro la camorra” di Nunzia Gionfriddo è un romanzo storico in cui si raccontano le vite e le lotte di tre donne che, insieme ai loro compagni, hanno attraversato le tragedie e i rivolgimenti avvenuti in Italia, e in particolare a Napoli, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento. È stato un periodo molto caldo a livello politico e sociale, che ha visto la nascita di gruppi eversivi e violenti come quelli neofascisti o le Brigate rosse, e in cui la camorra si stava riorganizzando: il boss del crimine Don Raffaele Cutolo rinnovò infatti l’assetto della sua associazione malavitosa, fondando e capeggiando la Nuova Camorra Organizzata.

SINOSSI DELL’OPERA. In piani che scivolano l’uno sull’altro, tra sogno e realtà, dove l’onirico si mescola con la vita concreta diventando esso stesso verità, dove il rumore si mescola con il silenzio, Maria, coprotagonista del romanzo insieme a Enzina e Rosetta, si trova a combattere con un virtuale tunnel che separa l’esistere dal non esistere, il tempo dal non tempo. In questo caleidoscopio di luci e ombre Maria rivive la sua vita dopo il matrimonio con Lucio, tra gli angeli del rione Sanità, i sopravvissuti alla guerra, alle disgrazie e alla violenza degli anni Settanta – Ottanta. Pian piano la vecchia generazione se ne va, continuando fino all’ultimo istante vitale a combattere non più contro tedeschi o fascisti, ma contro la camorra che, caduto il Regime, si è fatta sempre più potente.

Ufficio Stampa Diffondi Libro 


About the Author



Torna su ↑