Ultime News no image

Published on Ottobre 28th, 2009 | by Redazione MG News

0

Open Office: oltre il 50% delle aziende lo usa

Tempi di crisi. "Più che il dolor potè il digiuno" diceva il conte Ugolino nella Divina Commedia.

"Più che i dubbi, potè il taglio del budget" – dicono gli informatici veneti che con sempre maggior decisione stanno adottando la suite open source Open Office.

Infatti secondo un sondaggio condotto presso le aziende del Club Bit di Unindustria Treviso, ormai oltre il 50% delle aziende ha adottato il pacchetto di produttività d'ufficio che va in concorrenza diretta con Microsoft Office.

Il motivo principale della scelta sta ovviamente nel fatto che si risparmiano i costi delle licenze, che significano per aziende con 100 e più dipendenti diverse decine di migliaia di euro all'anno.

E' anche vero che ormai sono stati quasi tutti fugati i dubbi relativi a Open Office e che riguardavano principalmente i problemi di assistenza tecnica. Ormai sono molte le società in grado di fare assistenza sul pacchetto. E comunque le aziende possono anche facilmente arrangiarsi grazie alla notevole documentazione di supporto e gruppi specifici online.

Tra gli altri risultati significativi del sondaggio: il 63% adotta in azienda sistemi operativi open source, il più noto dei quali è sicuramente Linux.


About the Author



Torna su ↑