Ultime News no image

Published on Giugno 17th, 2011 | by Redazione MG News

0

Opportunità per le imprese high tech in Cina – convegno a PD il 28 giugno

La Cina da “fabbrica del mondo” a leader high-tech: alla ricerca dell’investimento straniero di qualita‏’ è il titolo di una Convention che si svolgerà il 28 giugno 2011 presso il Centro Conferenze della CCIAA di Padova.

Nell’ultimo decennio, la Cina e’ cresciuta a tassi dell’8% – 10% annuo. Ora è la seconda potenza economica mondiale dopo gli Stati Uniti.

Si tratta di dati noti, riportati periodicamente dagli organi di stampa. Tuttavia, manca ancora, da parte degli osservatori occidentali, una seria presa di coscienza sulla crescita qualitativa di questo Paese. Pochi sanno, ad esempio, che il tasso di incremento annuale delle brevettazioni in Cina e’ multiplo del tasso di crescita annuale del PIL (gia’ di per se’ elevatissimo).

Lo Stato cinese investe notevoli risorse nello sviluppo tecnologico, tramite diversi canali (supporto alle universita’, venture capital, imprenditoria pubblica, incentivi fiscali). Per gli imprenditori stranieri  – ed in particolare per quelli del Nord est – si aprono quindi nuove opportunita’ di business, soprattutto se portatori di tecnologie considerate “prioritarie” per lo sviluppo del Paese, come ad esempio le tecnologie elettroniche ed informatiche, le bio e le nano-tecnologie, le tecnologie energetiche e per la salvaguardia dell’ambiente.

L’evento ha un taglio molto pragmatico in quanto si parla di incentivi fiscali per le imprese high tech in Cina; di progetti finanziabili per le energie rinnovabili, di come proteggere la proprietà intellettuale (brevetti, ecc) e di sercizi finanziari disponibili per le imprese del Nord Est per supportare l’ezport tecnologico in Cina.

Scarica il programma dell’incontro.

 


About the Author



Torna su ↑