Ultime News no image

Published on Dicembre 17th, 2010 | by Redazione MG News

0

Pubblicità, +3% nel 2010. Brodino caldo

Il malato è ancora grave.Dopo la batosta degli investimenti pubblicitari nel 2009, arriva in Italia un leggero rimbalzo nnel 2010: +3%.

Queste le stime contenute nel Nielsen Economic and Media Outlook, che valuta l'andamento degli investimenti pubblicitari in tutto il mondo.

A livello mondiale il mercato dell'advertising va sostanzialmente bene, con un +12,8%. La crescita è trainata dai paesi asiatici con aumenti anche superiori al 20%. Stati Uniti ancora in flessione – se pur leggera (-2%) – ma va molto bene la pubblicità online (tipicamente display advertising e search advertising), stimata a 25,8 miliardi di dollari (+14%).

In Italia la modesta crescita è totalmente imputabile ai nuovi media, non solo web ma anche TV digitali e satellitari che sostengono il totale investimenti TV (+5% sul 2009). Ma la parte del leone la fa Internet con una crescita del 12,6% che è uguale a quella dei quotidiani (per i quali continua la flessione, se pur contenuta. Crollo dei periodici: quasi -9%).

Due parole sulla pubblicità su mezzi mobili (cellulari, smartphone, ecc): il trend è decisamente positivo ed i numeri cominciano ad essere interessanti. Una stima di IDC lo da a quasi 2 miliardi di dollari nel 2011.


About the Author



Torna su ↑