Published on Novembre 18th, 2004 | by Redazione MG News
0Pubblicità, decolla il web
Il vento sembra cambiato nel mondo della New Economy. E soprattutto in quello che, a ragione, può essere considerato il suo principale motore, la pubblicità online. La speranza di un[…] Il vento sembra cambiato nel mondo della New Economy. E soprattutto in quello che, a ragione, può essere considerato il suo principale motore, la pubblicità online. La speranza di un futuro più roseo e florido viene dalle previsioni sul mondo dell’advertising diffuse dall’Upa (Utenti Pubblicità Associati) in un recente convegno.
Nel corso del 2004 si sta registrando un netto recupero della pubblicità via internet, in netta controtendenza rispetto a quanto accaduto in passato. Questo quanto emerso a margine dell’incontro Il futuro della pubblicità. Nel corso del convegno, in particolare, é stato sottolineato che la pubblicità online dovrebbe registrare una sorprendente crescita del +11%, quella attraverso i mezzi tradizionali (tv, radio, stampa) del +3,1%, e quella delle iniziative speciali dell’1,5%. Buone notizie anche per la radio, la cui crescita pubblicitaria é stimata intorno al 5%.
E guardando in avanti non si profilano bruschi arresti: la pubblicità del settore classico dovrebbe continuare a crescere anche nel corso del 2005 (é previsto un rialzo del 2,9%) e ancora più dinamicamente nel 2006 (é previsto un rialzo del 4%). Più in particolare la rete, che rappresenta circa lo 0,5% degli investimenti in comunicazione fatti dalle imprese nel nostro Paese, continuerà la buona performance anche dopo il 2004 (+11%, per l’appunto): dovrebbe proseguire nel 2005 (+17,6%) e nel 2006 (+16,8%), con valori di gran lunga superiori alla media del mercato.