Ultime News no image

Published on Dicembre 15th, 2009 | by Redazione MG News

0

Pubblicità su giornali e TV in crollo.La salverà il digitale ?

Stime pesanti per il mercato pubblicitario nel 2009: -10%. Temperature glaciali per la pubblicità su TV, giornali e radio (tra il -15 e il -20%). In controtendenza i media digitali (Internet, TV digitale e cellulare) +13%

Ci si mette anche la crisi. Ma serve solo a rafforzare un trend in atto. Boccheggia la pubblicità sui media tradizionali nel 2009 mentre è in sviluppo quella sui media digitali, un mondo in costante fermento con continue innovazioni tecnologiche e proposte di contenuti.

Fotografa molto bene la situazione l'Ossevatorio della School of Management del Politecnico di Milano. Che individua alcuni settori particolarmente promettenti:

  • Il web che ha visto un incremento del 10% nella pubblicità ha ancora enormi potenzialità legate alla possibilità di vendita di contenuti a pagamento, a valore aggiunto rispetto a quelli gratuiti che restano la base forte dello strumento. Ricerche dimostrano che gli utenti sono disponibili ad acquistare contenuti di valore online. In un mondo di proliferazione di user-generated content non sempre di qualità, l'offerta di servizi qualificati risalta ancora di più.
  • Le cd "sofà TV" (cioè TV satellitari, digitali terrestri e IP Tv) che fanno del vecchio televisore il canale di accesso hanno grosse potenzialità derivanti da Decoder universali in grado di far accedere sia a canali satellitari che digitali terrestri che ai contenuti del web. Questa porta di accesso (semplificata) al mondo del web (che significa news, video, musica, giochi e tanto altro) può rappresentare un potente strumento per allargare l'offerta e -contemporaneamente – il target.
  • la Hand TV, cioè la TV fruita attraverso dispositivi mobili (cellulari, i-phone, ecc) sta conoscendo una fase di forte impulso grazie alla possibilità di accedere a contenuti video, in virtu della larghezza di banda oggi disponibile. In particolare è anche qui l'accesso immediato a video e contenuti multimediali presenti sul web che può consentire uno sviluppo dei contenuti a pagamento. Facilitati da un sistema di pagamento efficace ed indolore, come il conto telefonico degli operatori.

Per saperne di più www.osservatori.net


About the Author



Torna su ↑