Comunicati Stampa no image

Published on Settembre 26th, 2023 | by Diffondi Libro

0

Saggio di Florindo Di Monaco “Atlete. La storia dello sport femminile”

Florindo Di Monaco – “Atlete. La storia dello sport femminile. Vol. 1: Dalle origini agli anni Sessanta”

Florindo Di Monaco presenta il primo volume di un saggio che tratta sistematicamente in ordine cronologico la storia dello sport femminile dalle origini agli anni Sessanta del XX secolo. Un’opera che contribuisce ad abbattere gli ultimi, assurdi tabù che ancora esistono in alcune parti del mondo sulla partecipazione delle donne alle attività sportive, e che dimostra come lo sport abbia dato un’indispensabile spinta alle lotte per l’emancipazione femminile.

«La storia dello sport femminile è simile a una lunga corsa fatta di decine di tappe, quante sono le varie specialità, e ogni tappa rappresenta per le donne un piccolo grande passo avanti sulla strada della loro emancipazione. Sì, perché la storia dello sport femminile procede a braccetto con la storia dell’affrancamento della donna dalle catene che ne hanno imbrigliato per secoli le capacità e le innegabili potenzialità»

SINOSSI DELL’OPERA. Il libro, con la sua rigorosa documentazione attraverso i secoli, mentre abbatte tutti i tabù creati dal sesso maschile per conservare il monopolio di predominio dimostra chiaramente che le donne con le loro sorprendenti affermazioni sono il contrario dell’etichetta sotto cui le si è volute incasellare per secoli. La storia delle atlete raccontata a partire dalle epoche più antiche con dovizia di particolari e notizie particolarmente curiose e interessanti celebra la forza d’animo femminile e la tenace resistenza di fronte alle sfide più straordinarie.

https://www.diffondilibro.it/

Tags:


About the Author



Torna su ↑