Published on Novembre 18th, 2004 | by Redazione MG News
0Un Natale pieno di promesse per gli acquisti online in Italia
L’ e-commerce é in ripresa in Europa, oltreché negli Stati Uniti e approfitterà delle feste di Natale per consolidare questo trend.
Secondo una ricerca diffusa in queste settimane da Jupiter Research[…] L’ e-commerce é in ripresa in Europa, oltreché negli Stati Uniti e approfitterà delle feste di Natale per consolidare questo trend.
Secondo una ricerca diffusa in queste settimane da Jupiter Research (www.jupiterresearch.com) si stima infatti che gli europei spenderanno circa il 46% in più rispetto al 2002 in acquisti online, per una cifra complessiva di 6,6 miliardi di euro.
Per chi vuole fare un regalo, il vantaggio di effettuare gli acquisti su Internet é come é noto quello di poter scegliere tra una grande pluralità di articoli con il vantaggio di non dover muoversi da casa (one-stop shop virtuale).
Un buon punto di partenza per chi non ha ancora idee precise é quello di rivolgersi ai cd portali orizzontali, cioé quei siti che raccolgono al loro interno molteplici categorie merceologiche.
Alcuni esempi di questi siti sono www.commercioelettronico.it, oppure www.negozionline.com, oppure ancora le sezioni di noti portali generalisti come Virgilio e Libero dedicate allo shopping: (http://shopping.virgilio.it oppure http://shopping.libero.it).
Praticamente in tutti questi siti sono presenti guide agli acquisti, offerte speciali e la possibilità di acquistare direttamente online con carta di credito.
L’utente ha la possibilità di spedire direttamente il regalo al destinatario accompagnandolo anche con un bilgietto d’auguri.
Chi invece ha già in mente un regalo particolare può rivolgersi ai siti di e-commerce specializzati per prodotto o categoria di prodotto (portali verticali).
Esempi di questo genere sono www.oliocarli.it per l’acquisto di olio ed altre specialità alimentari, www.chl.it per l’acquisto di prodotti di elettronica di consumo (pc, videocamere, cellulari, ecc) oppure www.ita-bol.com, il portale specializzato nella vendita di libri.
Per quanto riguarda il settore dei viaggi e vacanze online, dopo un lungo periodo di stasi, assistiamo a una ripresa dell’interesse su questa categoria.
In particolar modo l’interesse degli utenti sembra concentrarsi sulla prenotazione e acquisto online di biglietti aerei; soprattutto tra le cd compagnie low-cost questo canale di vendita sta diventando preferenziale: basti pensare a compagnie quali www.volareweb.it oppure www.ryanair.com. Sfruttando le offerte che vengono pubblicizzate nei siti e prenotando subito online si può viaggiare in tutta Europa con tariffe scontatissime (anche 5 o 10 euro!!!).
Sempre nel settore dei viaggi online segnaliamo siti che si qualificano per la proposta di pacchetti di viaggio completi, scelti tra vari tour operator (vedi ad esempio www.edreams.it); oppure ancora marketplace che propongono i cd viaggi lastminute, cioé offerte fatte con un orizzonte temporale molto breve a prezzi molto convenienti di pacchetti invenduti.
Esempi di siti di questo genere sono www.lastminutetour.com oppure www.it.lastminute.com.