Ultime News no image

Published on Ottobre 17th, 2007 | by Redazione MG News

0

Una rivoluzione nella pubblicità online, i Gadget Ads di Google

Riuscire a combinare la grande efficacia in termini di individuazione del target fornita dal meccanismo degli annunci pay-per-click con l’impatto emotivo e la capacità interattiva che si può realizzare in un sito web. Questa la sfida lanciata da Google con il nuovo formato reso disponibile recentemente per i suoi annunci pubblicitari, i Gadget Ads.
Si tratta di nuovi formati interattivi, in linea con le tendenze del Web 2.0, che soddisfano il massimo livello di interazione. I gadget ads incorporano feed di dati, mappe, immagini, audio, video, Flash, HTML o JavaScript in un singolo annuncio e vengono visualizzati nella rete di contenuti di Google. Raggiungono oltre il 75% di utenti Internet unici in più di 20 lingue e in oltre 100 Paesi senza costi di pubblicazione o hosting.

I gadget ads sono dei veri e propri minisiti che gli inserzionisti e/o le agenzie creative possono utilizzare per creare brand awarness, coniugare contenuto generato dagli utenti con contenuto editoriale, o per demo di prodotto (ad es.: car configurator, preventivatori, sistemi di prenotazione, …).
Questo nuovo formato interattivo è già stato utilizzato recentemente e a livello sperimentale in alcune campagne online, per esempio per lanciare il film della Paramount “A Mighty Heart”, con Angelina Jolie. In questo caso all’interno del Gadget poteva essere visualizzato il trailer del film, interviste e testimonianze relative al reporter David Pearl, alla cui storia è dedicato il film. Il gadget è stato realizzato in vari formati e distribuito nella rete di siti del circuito Google ed ha la caratteristica della “portabilità”, ovvero di poter essere facilmente fatto circolare, sfruttando quindi tutte le potenzialità del marketing virale.

Alcuni vantaggi dei gadget ads:
• Formato aperto: ambiente di programmazione aperto. Editor online per la creazione, modifica e visualizzazione in anteprima del gadget.
• Facilità di utilizzo: la semplicità dell'interfaccia di AdWords.
• Flessibilità: sviluppo in Flash, HTML, o entrambi.
• Targeting granulare: Targeting per Sito o contestuale.
• Pricing: non ci sono costi di attivazione, hosting e pubblicazione. Prezzi a CPC o CPM.
• Reportistica: reportistica completa su decine di interazioni.
• Rilevanza: il gadget può essere aggiornato diverse volte al dì con contenuti recenti ed interessanti per gli utenti.
• Compatibilità con iGoogle: gli inserzionisti possono prevedere la funzionalità di aggiunta del gadget alla pagina personalizzata iGoogle degli utenti.

http://www.google.it/adwords/gadgetads/index.html


About the Author



Torna su ↑