Web Marketing no image

Published on Marzo 29th, 2006 | by Redazione MG News

0

Come pianificare, gestire e monitorare una efficace campagna di web marketing

Monitorare, pianificare e gestire le campagne di web marketing. Per le imprese che vogliono tenere sotto controllo le proprie attività sulla rete, sono oggi disponibili strumenti sofisticati per realizzare tutto ciò:[…] Monitorare, pianificare e gestire le campagne di web marketing. Per le imprese che vogliono tenere sotto controllo le proprie attività sulla rete, sono oggi disponibili strumenti sofisticati per realizzare tutto ciò: oggi vi parliamo di una suite di software tools per la gestione del ciclo integrato di marketing online che consente di intervenire su tutte le fasi di pianificazione di una campagna: dall’analisi del mercato di riferimento del cliente in internet e della concorrenza di riferimento fino alla conoscenza dettagliata del comportamento , dei bisogni e dei desideri degli utenti internet; dalla valutazione sulla profittabilità di una campagna fino alla costruzione di un database di utenti profilati.
Il primo di questi strumenti – sviluppato dai ricercatori di Promozione-Online azienda leader in Italia nel webmarketing – è il Centro Keys attraverso il quale è possibile quantificare il mercato di riferimento del cliente, definire esattamente che cosa cerca l’utente (analisi qualitativa) e proporre di conseguenza una campagna di web marketing che tenga conto delle esigenze e delle aspettative degli utenti.
E ancora: monitorare l’andamento del contesto economico nel corso dell’anno e, di conseguenza, verificare in quali mesi dell’anno ci sono più richieste e per quali prodotti, al fine di ottimizzare la campagna in base alla variabilità della domanda.
Infine, il Centro Keys dispone dei dati generali del marcato e del posizionamento dell’azienda all’interno di esso, così da proporre la strategia di visibilità adatta (le migliori parole chiave da utilizzare). Il secondo step, molto importante, è l’analisi del comportamento degli utenti all’interno del sito internet del cliente, possibile attraverso il software Stats One. Questo verifica nel dettaglio il comportamento del mercato, con riferimento ai prospect del cliente.
Quindi, viene monitorata la sua navigazione (click tracks), quali sono i prodotti più cliccati, se questi corrispondono a quelli più cercati dal mercato (attraverso i motori di ricerca). Viene, quindi, espletata una verifica di coerenza tra le informazioni provenienti dal mercato e quelle provenienti dal comportamento degli utenti all’interno del sito. Si tratta, dunque, anche di un potente strumento per migliorare la usability del sito.
Attraverso Stats One è inoltre possibile misurare il ROI (Return On Investment) di ogni campagna e verificare l’efficacia degli strumenti di web marketing utilizzati. Una volta definite le aspettative dei clienti ed il comportamento di questi ultimi, si possono realizzare delle azioni di marketing diretto e proporre delle promozioni/comunicazioni coerenti. A questo scopo Promozione Online ha creato E-Maling One, un sistema avanzato di gestione e monitoraggio delle campagne di direct marketing. Con E-Mailing One il cliente sarà in grado di gestire l’invio di messaggi promozionali (sia testuali che in html), potrà verificare il comportamento degli utenti all’interno della mail, individuando i link più cliccati.
Dopo ogni campagna promozionale il database verrà aggiornato in base alle esigenze espresse dai singoli utenti: sarà possibile avere delle profilazioni di target sempre più dettagliate, utili per future azioni di direct marketing.

MARCO DE ALBERTI


About the Author



Torna su ↑