Web Marketing no image

Published on Maggio 22nd, 2006 | by Redazione MG News

0

Come realizzare un’analisi di mercato online

Prima di partire con la realizzazione o il lancio di un nuovo sito web è fondamentale conoscere bene il mercato di riferimento, ovvero in quale contesto competitivo andiamo a posizionare[…]

Prima di partire per realizzare un sito web e poi lanciarlo, è fondamentale conoscere bene il mercato di riferimento, ovvero in quale contesto competitivo andiamo a posizionare la nostra offerta online. In sostanza, come succede quando lanciamo un nuovo prodotto o un nuovo servizio, dobbiamo prima effettuare un’analisi di mercato per capire il potenziale di questo mercato, la posizione nostra e quella dei nostri concorrenti.
Se consideriamo che oggi circa il 35% della popolazione italiana naviga in Internet e che ormai la quasi totalità delle aziende ha un sito web, risulta chiaro quanto un’analisi online rispecchi ormai fedelmente la situazione di mercato reale.
Per poter realizzare in tempi brevi e con risultati affidabili un’analisi di questo genere è necessario disporre di una piattaforma tecnologica adeguata. Una delle piattaforme più evolute, sviluppata dal team di ricerca di Promozione-online® e denominata Centro-Keys® , consiste in un sofisticato “robot” che scandaglia il web, individuando tutte le parole-chiave – e le combinazioni di parole-chiave – con le quali gli utenti ricercano, attraverso tutti i principali motori, il nostro prodotto o servizio.
Le varie fasi dell’analisi online richiedono una stretta collaborazione tra l’azienda che intende promuovere su web la propria offerta ed il team di esperti di “Online Market Analysis”.
1. Nella prima fase, si individuano le principali parole-chiave, in collaborazione tra azienda e team di esperti, con le quali gli utenti presumibilmente cercano un certo prodotto/servizio
2. Sulla base di questo primo input il Centro-Keys® determina per ciascuna parola-chiave o combinazione, un elenco di key-words che corrispondono alle ricerche effettivamente fatte dagli utenti nel periodo di riferimento (in genere l’ultimo mese).
3. A fianco di ciascuna keyword individuata dal software, vi è la quantificazione del numero di ricerche effettuate
4. A questo punto è necessario effettuare una validazione delle keywords, eliminando quelle scarsamente pertinenti al business di riferimento ed eventualmente aggiungendone alcune non considerate dal robot. E’ evidente che anche questa fase richiede un intervento importante da parte dell’azienda.
5. Se lo screening è stato accurato, sommando il numero di ricerche effettuate per tutte le keywords selezionate, si ha una quantificazione corretta del mercato online per quel prodotto/servizio.
6. A questo punto, il Centro-Keys® consente di sofisticare ancora di più l’analisi e di determinare, per ciascuna keyword selezionata, quante volte il risultato della ricerca fa riferimento ad un link che rimanda ai prodotti dell’azienda e quante volte invece questo risultato riguarda un prodotto della concorrenza.
7. Quindi alla fine di questa analisi il report sintetico elaborato dagli esperti del team, sulla base dei risultati determinati dal Centro-Keys, è in grado di fornirmi i seguenti risultati:
• Una quantificazione del potenziale di mercato online per il prodotto/servizio di nostro interesse (n° di ricerche/mese)
• Un ranking delle parole-chiave (o combinazioni) più significative, partendo ovviamente da quelle più gettonate dagli utenti.
• La quota di mercato online che l’azienda detiene in un certo momento, sulla base delle ricerche degli utenti che puntano ai propri prodotti/servizi ed, ovviamente, le quote dei concorrenti
Questi output ci consentono di pianificare in maniera corretta una campagna di search engine marketing, scegliendo le parole-chiave più rilevanti, potendo anche definire un obiettivo quantitativo in termini di quota di mercato attesa. Una volta effettuata la prima analisi con il Centro-Keys® il software mantiene la memoria storica di questa analisi; non solo ma rilanciando a distanza di tempo la stessa analisi per quella determinata azienda, avremo la serie storica – elaborata mese per mese – delle ricerche effettuate dagli utenti con le keywords prescelte e quindi siamo in grado di conoscere l’evoluzione della domanda nel tempo, la sua eventuale stagionalità, il mutamento della quota di mercato dell’azienda nel tempo. Questo ci consente di poter misurare, in ogni momento, l’efficacia delle campagne promozionali online, come il search engine positioning.

MARCO DE ALBERTI


About the Author



Torna su ↑