Web Marketing Ipad

Published on Novembre 28th, 2010 | by Redazione MG News

0

Email marketing: come segmentare per aumentare la performance ?

Ipad

Dalle parole di uno dei massimi esperti impariamo uno dei segreti per il successo delle campagne di email marketing

Un sistema molto efficace per aumentare la performance di una campagna di email marketing è quello di segmentare le liste dei destinatari.
Vale la relazione:

uno_gorni

Non solo migliorano aperture e tasso di click ma migliora anche la relazione con il cliente che si sente più rispettato nelle sue preferenze.

Per fare un semplice esempio:
Dopo una campagna massiccia a tutti gli utenti della lista, io seleziono solo quelli che definisco reattivi (cioè che hanno letto, cioè aperto il messaggio).
Se spedisco poco dopo lo stesso messaggio o un messaggio con contenuto simile solo alla lista dei reattivi io ottengo una % di apertura (e di click) doppia (es: passo dal 30% al 60%).

Un altro esempio di segmentazione pro-attiva è ad esempio fare una campagna sugli utenti “dormienti” di una mailing list. Ad esempio che non hanno aperto o cliccato su un messaggio negli ultimi 6 mesi. Si sa che possono rappresentare anche il 50-60% del totale.
A questi utenti possiamo ad esempio:
– Mandare un messaggio diverso via email, con un argomento magari non trattato recentemente
– Usare un altro canale per contattarli, ad esempio il telefono
· Mandare un breve questionario per capire se vogliono ancora ricevere info da noi ed eventualmente quali

Anche la scelta del giorno della settimana in cui spedire è rilevante. Basta analizzare un po’ di storico di invii per capire che il giorno a più alta performance è – generalmente – il martedì:

due_gorni

Un’altra interessante opzione per aumentare le performance delle campagne email è quello di programmare degli invii automatici di avvisi personalizzati sul singolo utente. In questo modo, ad esempio posso seguire il ciclo di acquisto di un cliente di un e-commerce. Se ad esempio è uno che sta acquistando dei pannolini per il figlio, potrò inviargli un avviso automatico per fare gli auguri di compleanno al bambino, proponendogli ad esempio l’offerta speciale di un prodotto di quella fascia di età. O più semplicemente posso organizzare degli invii automatici per ricordare delle scadenze ai miei clienti. La scadenza di un contratto, il rinnovo di una polizza, ecc.
E’ dimostrato che un avviso personalizzato di questo genere ha un tasso di apertura e di click più che doppio rispetto ad un messaggio generico.

Attraverso la piattaforma di email marketing MailUp è possibile configurare questi messaggi automatici definendo esattamente a chi a che scadenza vanno spediti, senza poi più alcun intervento manuale.

E’ poi sempre buona regola monitore le campagne dei nostri competitors iscrivendosi alla mailing list dei loro siti. In questo modo non solo si possono verificare i contenuti del messaggio (promozioni, ecc) ma anche e soprattutto capire QUANDO inviano i messaggi e organizzarsi per essere più tempestivi di loro. Pensate ad esempio ad una società che vende articoli di regalo e che debba mandare le sue promozioni in vista del Natale.

Articolo tratto da una presentazione video di Nazzareno Gorni

Marco De Alberti


About the Author



Torna su ↑