Web Marketing no image

Published on Febbraio 20th, 2006 | by Redazione MG News

0

RSS Feed, veicolo informativo e strumento di marketing

L’RSS, termine che può assumere diversi significati, rappresenta un formato studiato per la diffusione di contenuti sul web da parte di portali e siti internet. E’ generalmente indicato per siti[…] L’RSS, termine che può assumere diversi significati, rappresenta un formato studiato per la diffusione di contenuti sul web da parte di portali e siti internet. E’ generalmente indicato per siti con aggiornamenti frequenti e regolari o per qualsiasi fonte che desideri diffondere in modo capillare ed immediato le proprie informazioni. Per la distribuzione dei contenuti è necessario realizzare un apposito file contenente le informazioni relative ai rispettivi aggiornamenti. Questo file prende il nome di feed o eventualmente newsfeed, proprio per la sua caratteristica di fornitore di notizie. In pratica un feed rss per l’utente finale non è che un link che inserito in un apposito strumento di lettura, come un programma feed reader permette di visualizzare tutte le novità di un sito man mano che vengono caricate.
Per fare un esempio concreto se carichi il link relativo al canale “Eventi” di un portale abilitato ai Feed, il lettore di feed avviserà di ogni nuovo evento con una visualizzazione che ricorda molto quello di un programma di posta elettronica, dove al posto dell’oggetto c’è il titolo dell’evento e al posto del testo un breve trafiletto con sotto un link per aprire la pagina in questione. La comodità dunque è notevole, senza che ci si debba preoccupare di nulla; mentre si sta lavorando sul web il lettore di feed avviserà di ogni novità relativa all’argomento pre scelto, in pratica come quando si ricevono delle email su un programma di posta. Potrai poi leggere le novità in qualsiasi momento, anche successivo.

Perchè usare o distribuire un feed RSS?
L’RSS viene incontro alle esigenze degli utenti che necessitano di rimanere costantemente aggiornati sulle pubblicazioni dei loro siti preferiti. Permette di risolvere i numerosi problemi legati a dover periodicamente accedere ai siti, navigarli alla ricerca di nuove informazioni, con un ragionevole dispendio di tempi e risorse, soprattutto per i visitatori che non hanno a disposizione connessioni ad internet a banda larga.
Consente di consultare, in modo centralizzato e rapido, le nuove pubblicazioni sui siti di riferimento, per poter eventualmente accedere ai contenuti completi in modo efficace, direttamente a partire dal feed.
Rappresenta inoltre un ottimo strumento per salvaguardare la privacy in quanto non è necessario ogni volta accedere ai singoli siti, ma è sufficiente scaricare dalla sorgente il singolo feed da leggere comodamente. Questo evita quindi la necessità di fornire informazioni personali o di dover sparpagliare per la rete indirizzi email per iscriversi alle newsletter di aggiornamento.

RSS Feed come strumento di marketing
Sebbene L’RSS sia uno strumento ormai conosciuto dalla maggior parte dei navigatori, nel mondo del marketing non vi è ancora sensibilità dei legami che collegano loro e altri strumenti, come le newsletter e l’email.
Se consideriamo le newsletter come il contenuto, e l’RSS e l’email come i mezzi, possiamo notare come un contenuto possa essere distribuito attraverso due distinti mezzi.
Ancora gli esperti non arrivano a dire che i Feed possano essere considerati un’alternativa all’email newsletter come strumento di direct marketing (si veda la recente analisi di Jupitermedia).
Certamente già da ora si possono ravvisare diversi vantaggi nel loro utilizzo(1).
Vantaggi dell’RSS per l’azienda:
– è in grado di inviare contenuti al pari di una pagina web
– non viene bloccato o filtrato (come accade con l’email): il contenuto arriva sempre a destinazione
– i contenuti possono essere accessibili da diversi dispositivi
– i contenuti possono essere aggregati, sia con programmi sia attraverso servizi su Internet
– la customer base sta crescendo a ritmi vertiginosi
– l’aggregazione di contenuti RSS è diventata una caratteristica comune di molti portali
– non esiste gestione dell’ opt in/opt out, quindi neanche nessuna controversia sulla privacy con il destinatario
Vantaggi dell’RSS per l’utente
– non è intrusivo
– la sottoscrizione può essere facilmente disdetta
– l’iscrizione non richiede dati personali
– i contenuti saltano subito all’occhio: i pubblicatori possono decidere di inviare via RSS solo il titolo, ma anche il sommario o l’intero articolo
– i contenuti possono essere accessibili da diversi dispositivi
– i contenuti possono essere aggregati, sia con programmi sia attraverso servizi su Internet
– i contenuti godono di una maggior affidabilità di quelli dell’email
– i feed RSS possono essere classificati per categoria
– è integrato in un numero sempre maggiore di prodotti esistenti
Bisogna poi ricordare che, a fronti di tanti vantaggi potenziali, l’investimento necessario per acquisire una piattaforma di gestione dei feed è molto modesto; tanto che solo possono permettere aziende di piccole dimensioni, piccoli enti ed organizzazione no-profit. Si veda ad esempio l’interessante applicazione realizzata nella web community di Connecting-managers.

MARCO DE ALBERTI con la collaborazione di Gianluigi Zarantonello

(1) Tratti dalle riflessioni di Stefano Bonacina – http://connexioni.blogspot.com/


About the Author



Torna su ↑