Web Marketing no image

Published on Ottobre 25th, 2006 | by Redazione MG News

0

Un caso di delocalizzazione al contrario, grazie ad Internet

Una case history emeblematica nel settore delle calzature di lusso. Ballin calzaturewww.ballin.it – storica azienda di calzature da donna di lusso della Riviera del Brenta, ha oggi un fatturato di circa 23 milioni di euro, con una produzione di oltre 200.000 pezzi all’anno esportati in tutto il mondo. In questi ultimi anni, in presenza di una congiuntura mondiale sfavorevole e con l’aggressività dei concorrenti asiatici, l’azienda è andata controcorrente crescendo ad un tasso medio annuo del 30%.
Determinante per questo successo è stata la scelta di investire su Internet, come ci conferma Lorenzo Del Biondo direttore commerciale: ”E’ diventato il più importante biglietto da visita dell’azienda, che deve necessariamente rispecchiare la sua immagine e quella del prodotto. E’ in moltissimi casi il primo metro di valutazione per i nostri potenziali clienti, soprattutto quelli internazionali. E’ come potersi permettere di avere 15 pagine pubblicitarie ogni mese su Vogue Italia.”
Il maggiore impatto sul business Internet l’ha avuto grazie alla capacità di generare nuovi contatti, sconvolgendo un paradigma che sembrava assodato:” Internet si è rilevato fondamentale per generare contatti utili, non solo di clienti finali ma soprattutto di aziende che ci hanno chiesto di produrre le loro collezioni – prosegue Del Biondo – parliamo di paesi quali gli Stati Uniti ma anche Estremo oriente ed ultimamente anche Russia. Un processo di delocalizzazione in senso inverso…”
Ma costruire un sito di impatto comunicazionale è condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo nel web. Spiega Del Biondo:” Per far conoscere il sito abbiamo iniziato selezionando i principali motori di ricerca, considerati i risultati ottenuti, già dall’anno successivo abbiamo incrementato l’investimento, ampliando il numero dei motori di ricerca e cercando un posizionamento di primo piano all’interno degli stessi”.
Ed il rapporto costi-benefici del search engine marketing è assolutamente favorevole. “Si tratta di un’ investimento alla portata di qualunque tipo di azienda (inferiore ai 10 mila euro all’anno, ndr) che ha un tempo di ritorno molto veloce”.
Del Biondo sottolinea però l’esigenza di affidarsi per gli investimenti di marketing su Internet a partner affidabili:” Ritengo sia fondamentale conoscere le esigenze di un’azienda prima di poter essere in grado di consigliare il tipo e l’entità dell’investimento da fare. E’ in realtà quello che ho maggiormente apprezzato di MM-Onewww.mm-one.com – un Team di professionisti orientato al soddisfacimento delle esigenze del cliente. Hanno avuto la capacità di farci conoscere più da vicino le caratteristiche e le potenzialità di questo strumento di comunicazione, facendocene assaporare i benefici fin dalle prime battute”.
Vista l’esperienza positiva l’azienda ha deciso di proseguire anche per il futuro gli investimenti sul web:”Stiamo mettendo in programma per il 2007 di implementare sul nostro sito un negozio di vendita online – conclude Del Biondo”.


About the Author



Torna su ↑