Web Marketing no image

Published on Febbraio 26th, 2007 | by Redazione MG News

0

La questione dell’ottimizzazione dei risultati delle campagne online

Avere più accessi al sito web è sufficiente per dire che una campagna di webmarketing ha avuto successo ? Questo è solo un primo livello di conoscenza; è ancora più[…] Avere più accessi al sito web è sufficiente per dire che una campagna di webmarketing ha avuto successo ? Questo è solo un primo livello di conoscenza; è ancora più importante riuscire a capire quanti nuovi clienti sono stati acquisiti, quanto fatturato in più è stato generato e con quale redditività. Per fare questo è necessario avere strumenti che tramutino i contatti generati dalle campagne di visibilità in un database di clienti potenziali facile da gestire.
Oggi il mercato cerca di proporre delle soluzioni user friendly di software CRM in grado di interfacciarsi con tutti i canali dai quali provengono le richieste degli utenti (in primis sito web ma anche posta elettronica, telefono, ecc). Una delle prime soluzioni in questo campo è senz’altro il Contact manager, strumento proposto da Promozione-Online in modo integrato con le campagne di webmarketing (posizionamento sui motori di ricerca, email marketing, ecc).
Normalmente la campagna di web marketing genera una serie di visite al sito e successivamente contatti, provenienti da form compilate o da telefonate dirette da parte degli utenti.
Spesso quindi gli unici dati per valutare l’efficacia della campagna sono parziali, in quanto analizzano gli accessi e il numero di form compilate, ma non analizzano come vengono poi gestiti e seguiti questi contatti. Il programma gestisce tutto il flusso commerciale, dall’assegnazione del contatto alla gestione della trattativa da parte del singolo agente. Con il vantaggio per l’azienda di avere un reale riscontro sull’andamento della campagna e quindi poter misurare i risultati in termini di fatturato e redditività (ROI).
Il Contact manager avvia un flusso di attività che coinvolge più figure aziendale (Area Manager, operatrici telefoniche, commerciale, direzione aziendale per il controllo) con l’obiettivo di convertire la richiesta iniziale in attività di vendita.
Questa procedura informatizzata non deve essere installata su PC ma viene fruita in modalità ASP, ovvero si accede via Internet con un normale browser web come Internet Explorer. Questo significa limitare i problemi di manutenzione, aggiornamento, ed avere la possibilità di accedere ai dati in qualunque posto ci si trovi, anche fuori azienda.
Con il Contact Manager la raccolta dei dati sui clienti avviene durante la loro esperienza sul sito aziendale. In seguito ad una validazione dei dati stessi (cioè ad una certificazione sulla loro qualità), questi si integrano, con un procedimento di classificazione e di profilazione, con tutte le altre informazioni sull’ utente in possesso dell’ azienda, fornendo come output una segmentazione del potenziale-cliente.
Questo permette chiaramente di effettuare delle operazioni di direct marketing estremamente mirate sulle preferenze dei singoli utenti. Prendiamo ad esempio un utente di un agenzia viaggi: se scopriamo, attraverso il suo comportamento di navigazione sul sito, che ha una preferenza per i centri benessere e dalle informazioni già in possesso risulta che ha una spiccata predilezione per i viaggi in estremo oriente, potremo raggiungerlo con offerte di pacchetti viaggi in beauty farm in Thailandia o Indonesia.
Oggi dati i limitati budget a disposizione da parte della maggior parte delle aziende per le operazioni di webmarketing e data la sempre maggior sensibilità degli imprenditori alla redditività dei loro investimenti in comunicazione (online e offline), diventa strategico poter disporre di strumenti come Contact manager che consentono di ottimizzare i risultati delle campagne, permettendo una misurazione precisa del ritorno sull’investimento.

Marco De Alberti


About the Author



Torna su ↑