Web Marketing

Published on Giugno 28th, 2013 | by Redazione MG News

0

Un gruppo di successo su Facebook: “Te lo regalo….”


Invece di parlare astrattamente andiamo sul concreto. Cosa funziona e cosa no su Facebook. Ci sono gruppi che funzionano bene come ad esempio….

Di teorie sui social network son piene…le fosse. Nel senso che troviamo nel web e sulla carta stampata decine di guru (o presunti tali) che ti spiegano perché è meglio investire su A rispetto che B, perché negli USA le cose funzionano e in Italia no, ecc

Io penso che sia molto più utile per le aziende (e per i singoli professionisti) capire concretamente cosa funziona sui social network.

Oggi vi voglio parlare di un caso concreto che mi è capitato e che riguarda un gruppo che si chiama “Te lo regalo se vieni a prenderlo”.

Di cosa di tratta ? E’ un gruppo formato da oltre 30.000 utenti che ha come parola d’ordine “regalare è meglio che buttare”.  In sostanza chi dispone di un oggetto (ma anche di un animaletto) che non può più tenere per varie ragioni può metterlo gratuitamente a disposizione della community. Con una sola condizione: che chi accetta venga poi a prendersi il “regalo”.

Nel caso concreto io avevo una city bike da donna in buono stato che non usavo più e che sarebbe stata destinata alla discarica. Ma ho pensato: forse questa cosa può servire a qualcuno. E allora ho piazzato un post nel gruppo.

Il risultato è stato straordinario. Nel giro di 3 giorni ho ricevuto oltre 20 richieste di interesse (quasi tutti di persone che abitavano vicino a me) e il quarto giorno una signora è venuta a prendersi la bici. Fatalità ho poi scoperto che questa persona abitava nel mio stesso paesello e che in 13 anni non ci eravamo mai visti!

Quindi oltre ad aver concluso un’operazione di reciproco interesse, ho anche conosciuto una persona che abita a 500 metri da casa mia estremamente gradevole e simpatica.

Se proprio vogliamo tirare una qualche conclusione da questa vicenda, possiamo semplicemente dire che per avere successo con i social network ci sono (almeno) due requisiti

– Avere qualcosa di interessante da offrire

– Poter lavorare su un bacino di utenza sufficientemente ampio. Lanciare lo stesso post su un gruppo di 300 persone probabilmente non avrebbe avuto alcun esito…

 

Marco De Alberti


About the Author



Torna su ↑