Web Marketing no image

Published on Febbraio 7th, 2014 | by Redazione MG News

0

Blog Marketing come strumento di marketing online

Affiancare contenuti di qualità con una attività di link bulding mirata

Spesso quando si parla di marketing online si tende a tralasciare il concetto di blog marketing, si è portati più ad intendere e raggruppare tutte quelle attività di marketing che hanno a che fare con i blog, all’interno di altri tipi di marketing che spaziano dal social media marketing alle attività di link building, passando attraverso il SEO . Considerando il fatto che le attività di marketing che hanno a che fare con i blog assumono un’importanza sempre maggiore, la domanda che ci poniamo oggi è : su cosa è necessario focalizzarsi per realizzare una strategia efficace e coerente?

Potremmo ipotizzare una strategia cosi suddivisa:

  • Il blogging: che comprende tutte quelle attività relative ai blog aziendali e alle varie collaborazioni con i blogger, necessarie per lo sviluppo di contenuti come attività di content marketing che costruiscono l’identità del brand e hanno come principale obiettivo la visibilità online.
  • La brand reputation: che comprende attività quali link building e SEO, che mirano ad aumentare la visibilità online senza curarsi troppo dei contenuti, le predilette per aumentare il ranking sulle SERP.

Le ultime notizie sul link building e sulla seo considerano queste come attività in costante ribasso, con efficacia sempre minore, surclassate da innovazioni quali quelle introdotte da Google con il suo PENGUIN. Ma sarà vero?

Noi tendiamo a non considerare insensate tali voci, siamo consapevoli del fatto che il nuovo algoritmo di google, molto più affinato, ha reso più difficile il seo e il link building, ma non consideriamo queste come attività del tutto scomparse, anche se google dà un peso sempre maggiore ai contenuti e ai collegamenti tra i contenuti affini presenti sui blog, attività come buzz online e link building continuano a rimanere fondamentali per un’attività SEO.

Il risultato? I contenuti divengono un elemento portante della link building e dell’ottimizzazione SERP, la link popularity và adesso necessariamente integrata con attività di web popularity. Affiancare ad una corretta attività di link building una coerente content building; non importa più solo la quantità di link creati ma a questa và affiancata un alta qualità di contenuti. Ma in che modo creare questi contenuti?

  • Il modo in cui viene creato, l’efficacia viene misurata dalla qualità del contenuto che potrebbe essere espressa anche attraverso un video, un’infografica o un articolo tematico
  • Il contesto, il link e il contenuto sono presenti in un contesto coerente? Sono in grado di raggiungere utenti che hanno a che fare con il contesto?

Avere una presenza diretta sui blog o effettuare collaborazioni dirette con i blogger, sono i due mezzi più efficaci, non solo per sviluppare un content marketing efficace, ma per tutte le future attività di SEO. I blog, e in generale gli online publisher, sono i luoghi ideali e forniscono gli strumenti più efficaci per ottimizzare il genere di web popularity che Google (e non solo) desidera.

Ma quali vantaggi portano le attività di marketing fatte con i blog e sui blog?

• siti web tematici che raggiungono target ben definiti e precisi;
• contenuti tematici di qualità;
• varietà dei mezzi di comunicazione dei contenuti (video, articoli, citazioni, etc.);
• permanenza e organicità dei contenuti pubblicati;
• varietà dei modelli di pagamento e prezzi contenuti;

In definitiva le attività legate al marketing sui blog stanno diventando sempre più complesse e decisive per decretare il successo di una campagna di marketing online. Dalla brand identity alla SEO, offrono obiettivi e funzionalità che integrano e ottimizzano vari tipi di azioni.

Concludiamo sostenendo che oggi più che mai per una corretta e producente attività di blog marketing è fondamentale puntare più che alla quantità di informazioni passate alla qualità dei contenuti, a renderli il più completi e alternati possibili, senza tralasciare una corretta e competente gestione dei social che renda la reputation aziendale un punto di forza.

Marco Guarino – www.at-media.it


About the Author



Torna su ↑