Published on Novembre 30th, 2011 | by Redazione MG News
0Come scegliere le Keyword per la tua campagna Google Adwords ?
La scelta delle parole chiave è il fattore più importante quando si decide di investire su una campagna Adwords di Google.
Il mio consiglio è di seguire quello che ti dirò e prenderti diversi giorni per decidere. Ogni minimo dettaglio può cambiare di molto i tuoi profitti.
Il primo passo da seguire è scegliere una nicchia (più o meno grande, dipende dalla campagna che si vuole impostare) all’interno del settore in cui operi. Brevemente: scegli parole chiave molto specifiche e precise, piuttosto che parole chiave generiche. Per esempio, invece di “videogiochi”, compra la parola chiave “compro videogiochi xbox360.”
In questo caso non stiamo facendo altro che impostare la campagna su una keyphrase, piuttosto che su una singola parola chiave. Questa scelta ti costerà molto meno, la concorrenza sarà meno agguerrita e le visite saranno più mirate! Ne consegue un migliore tasso di conversione, e un aumento della monetizzazione. Scegliendo parole chiave più mirate, ci si rivolge ad una nicchia più stretta, si ottengono meno click ma si ottengono percentuali di conversione più alte, per il semplice fatto che ci si rivolge ad un pubblico più “interessato” a quel singolo argomento.
Un aspetto molto importante e da non sottovalutare è: scegliere la tua keyphrase in modo da escludere nicchie che non ti competono. Facciamo un esempio per capire meglio. Se intendi vendere un “corso di karate on line” nel tuo sito web o nel tuo blog è importante che utilizzi proprio questa espressione. Keyphrase come “corso di Karate” includerebbero risultati come “corso di Karate dal vivo” che non servirebbe a niente per la nostra conversione.
Personalmente, ti consiglio di mantenere il controllo sulle parole chiave digitate dagli utenti. Con Google Analytics, è possibile analizzare quali parole chiave gli utenti hanno trovato, e poi gradualmente escludere le parole chiave negative, se necessario.
Fabio Nicolosi – pubblicita e marketing di Cerkalo.it