Published on Giugno 23rd, 2008 | by Redazione MG News
0Cos’è un CMS e come scegliere quello giusto ?
Cos’ è un CMS ? E’ l’acronimo di Content Management System; si tratta di uno strumento che consente ad un’azienda di essere autonoma nella creazione e nella gestione di contenuti per il proprio sito web
In pratica si accede via web ad una pagina chiamata “di amministrazione”. Ci si autentica con user name e password e si entra in un vero e proprio sistema editoriale che consente di creare e pubblicare testi, immagini, contenuti multimediali; di creare e modificare menù e quindi pagine web.
Esistono molti di questi CMS disponibili sul mercato; alcuni sono proposti con una licenza o un canone in affitto, tipicamente se si tratta di sistemi creati ad hoc da una web agency o software house. Altri invece sono di tipo “open source”. Il che significa che una volta configurati da un esperto – essi sono liberamente utilizzabili senza pagare alcun canone di licenza.
Questi sistemi devono avere alcune caratteristiche di base per essere utilizzati in modo efficace dalle aziende:
• Essere facili da utilizzare anche da parte di operatori inesperti
• Essere robusti e di facile manutenzione in modo tale che, in caso di malfunzionamento, si possa intervenire rapidamente anche da parte di chi non conosce a fondo il sistema
• Dare la possibilità di gestire più tipi di permessi, ovvero abilitare persone ad inserire contenuti ma a diversi livelli. Ad esempio: inserire contenuti solo di una certa sezione, oppure inserire contenuti che devono poi essere “sbloccati” da qualcun altro prima di essere pubblicati, ecc
• Essere compatibili con le esigenze di indicizzazione da parte dei motori di ricerca
Quest’ultimo punto è particolarmente importante e purtroppo oggi non tenuto in considerazione da molti CMS. Quali sono i problemi che si possono presentare se un CMS non è ottimizzato per i motori di ricerca ?
• La maggiore difficoltà deriva dal fatto che le pagine create dai CMS presentano troppi parametri nella URL, ad esempio:
http://www.comune.scafa.pe.it/index.php?option=com_content&task=view&id=5&Itemid=26
contiene 4 parametri (sono quelli dopo il “?”), mentre normalmente Google e gli altri motori digeriscono non più di 2 parametri.
• Inoltre spesso nei CMS vengono impostati dei re-indirizzamenti di pagina (ovvero una pagina prima di aprirsi “rimanda” ad una pagina diversa) che il motore non riesce ad interpretare o può interpretare come spam, con il rischio di “bannare” il sito (cioè di rimuoverlo dal proprio indice!).
• Siti multilingua: in questo caso spesso il motore di ricerca riesce ad indicizzare una sola versione del sito (ad esempio quella in italiano) e “ignora” le altre.
• Siti con cataloghi online: quando i prodotti sono presentati sotto forma di schede, suddivisi in categorie e sottocategorie, il motore di ricerca non percorre in modo corretto la struttura del catalogo e può produrre “duplicazione di pagine” o, per altro verso, “saltare” categorie o schede prodotto.
Un CMS che supera tutti questi problemi e permette la creazione di contenuti ottimizzati per i motori, è K-MAORI.