Web Marketing mucca

Published on Luglio 14th, 2011 | by Redazione MG News

0

Email Marketing, quali settori hanno i click più alti ?

mucca3 miliardi di messaggi email analizzati, con risultati raggruppati per 28 settori significativi dell’industria e della distribuzione. Da una ricerca così vasta dati interessanti…

Analisi dei tassi di apertura e di click-through suddivisi per tipologia di messaggio (DEM, Newsletter e “Email transazionali (1) ”).
Tanti dati utili e curiosità.
Ad esempio, sapete quale mese è più “reattivo” nel recepire le campagne email ? Gennaio
E qual è la regione d’Italia più reattiva all’email marketing ? la Sardegna.

Tutto questo grazie all’ Osservatorio sull’email marketing, recentemente pubblicato da MailUp, una delle piattaforme leader in Italia per la gestione dell’email marketing.

Il report ci dice che le Newsletter hanno dei tassi di apertura più alti delle DEM – e questo era facilmente immaginabile.
In particolar modo nel settore Business-to-business – i dati del settore BtoC sono inferiori – il tasso si apertura medio delle NL raggiunge il 31% (28% quello delle DEM), mentre il click-through è uguale sia per le NL che per le DEM (3%). Le Email transazionali – peraltro quantitativamente molto modeste -hanno performance superiori – perché si tratta di fatto di messaggi sollecitati o in qualche modo richiesti dall’utente.

Ma forse è l’analisi per settore delle performance delle campagne di email marketing la parte più interessante del report.

Per le Newsletter scopriamo ad esempio che:

• Per quanto riguarda il BtoB,  Banche e assicurazioni hanno il click più alti (8%), bene anche il settore delle Agenzie di pubblicità e Marketing (7%)

• Tassi di click bassi invece per quanto riguarda la Grande Distribuzione, Hobby e tempo libero e, soprattutto, Turismo (2%). Quest’ultimo si può spiegare forse con la grande quantità di messaggi che riguardano questo settore

• Per quanto riguarda il settore BtoC, sembrano andare bene il commercio all’ingrosso, la Ristorazione, i Trasporti/Viaggi e soprattutto l’ Industria (click al 30%???). Qui probabilmente vale il fatto opposto rispetto al turismo. Pochi messaggi e probabilmente a stakeholders molto “mirati”

Per quanto riguarda invece le DEM – settore BtoB – vanno forte abbastanza prevedibilmente le Associazioni e Organizzazioni politiche (click al 19%) e le Telecomunicazioni (14%) che avevano invece basse performance con le NL.
Per le DEM rivolte al consumatore finale anche qui performance notevole del commercio all’ingrosso con i click al 15% sul totale email pervenute.

Un altro dato che emerge dall’analisi dei messaggi email inviati è che la curva di apertura delle email si concentra nelle prima 24 ore. In media ben il 75% delle letture si concentra in questo periodo. Quindi per sapere con buona approssimazione quale sarà il risultato finale di una campagna di email marketing, si può utilizzare questa formula:

(Tasso di apertura dopo 24 ore: 75) X 100
 

(1) Transazionali: Messaggi email inviati in modo automatico al singolo destinatario come, ad esempio, l’invio di comunicazioni relative all’attivazione di un servizio, conferme d’acquisto, auguri di compleanno

Marco De Alberti 


About the Author



Torna su ↑