Comunicati Stampa 600-300-CSM2

Published on Marzo 23rd, 2013 | by Antonello Ruggieri

0

Il Centro Sviluppo Materiali, 50 anni di innovazione tecnologica

600-300-CSM2

Il Centro Sviluppo Materiali (CSM) è un’eccellenza nella ricerca applicata e nell’innovazione tecnologica dell’Italia e del Lazio.

Con i propri cercatori, laboratori e impianti sperimentali è, da cinquanta anni, centro di riferimento in Europa e nel mondo per l’innovazione dei materiali e delle tecnologie di produzione e applicazione in settori industriali diversificati.

 

I circa 300 dipendenti e collaboratori altamente qualificati e specializzati dell’Azienda, sono per il 68% laureati, prevalentemente in ingegneria chimica e fisica e per il 30% diplomati. La percentuale delle donne negli ultimi anni è cresciuta fino a rappresentare il 21% della forza lavoro.

Lo scorso 18 marzo il Presidente Roberto Zocchi e l’Amministratore Delegato Mauro Pontremoli hanno riunito nella sede storica di Castel Romano tutti i dipendenti e collaboratori, provenienti dalle varie sedi dell’azienda in Italia per dare avvio alle celebrazioni del Cinquantenario del Centro Sviluppo Materiali, proprio nel giorno della sua fondazione, che risale al 18 marzo del 1963.

Con tale qualificata platea si è svolto il primo degli eventi di celebrazione del Cinquantenario del CSM, durante il quale la direzione aziendale ha voluto creare un’occasione di riflessione sulla situazione attuale e sulle prospettive del Centro a partire dalle radici. Nella stessa giornata è stato presentato il programma degli eventi dei prossimi mesi, alcuni dei quali specificatamente rivolti agli “stakeholder” ed alle istituzioni con lo scopo di valorizzare l’importanza del Centro Sviluppo Materiali come “asset” di grande valore per il nostro paese.

«Testimonianza lampante che la ricerca è uno dei settori su cui puntare per il futuro del territorio per dare alla regione prospettive concrete di sviluppo nel segno dell’innovazione»: con queste parole si è espresso il neo eletto presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti per sottolineare il suo apprezzamento verso l’Azienda.

Il CSM è riconosciuto a livello internazionale come Centro italiano di eccellenza che elabora soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dei materiali, con particolare rilievo per acciaio e leghe speciali, con un approccio multidisciplinare che consente di coprire l’intero arco del processo di innovazione, dalla metallurgia alla chimica fisica di processo fino all’ applicazione nella filiera produttiva.

 

Info: Centro Sviluppo Materiali – CSM SpA, Roma.

 

 


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati