Published on Novembre 21st, 2018 | by Donatella Ardemagni
0La soluzione CAM per rollFEED® Turning di Vandurit Fresatura e tornitura con un’unica interfaccia
Il modulo di fresatura e tornitura hyperMILL® MILL-TURN Machining di OPEN MIND Technologies riunisce le funzioni dedicate a tornitura e fresatura
Questo per garantire il massimo nella sicurezza dei processi e maggiore efficienza nell’impiego di macchine e utensili.
Un postprocessor in comune, la lavorazione continua di più pezzi grezzi in successione e il controllo affidabile delle collisioni trasformano le lavorazioni di tornitura e di fresatura su un’unica macchina in un processo integrato. L’ultima estensione in hyperMILL® MILL-TURN Machining riguarda le esclusive strategie CAM dedicate al processo di tornitura rollFEED® del produttore Vandurit.
I centri della fresatura e tornitura sono concepiti per una lavorazione completa ed efficiente con un unico serraggio. Grazie al modulo di fresatura e tornitura hyperMILL® MILL-TURN Machining, l’utente può utilizzare un’unica interfaccia di programmazione sia per la tornitura che per la fresatura. Tutte le strategie di tornitura e fresatura sono pertanto liberamente combinabili. La lavorazione di più pezzi grezzi in successione assicura che il processo di fresatura venga avviato esattamente nel punto in cui è terminata la tornitura. Infatti, ciascuna operazione risale a un pezzo grezzo per il quale vengono tenute in considerazione le fasi di lavorazione precedenti.
Con la tornitura simultanea a 3 assi per le operazioni di sgrossatura e finitura, hyperMILL® sfrutta appieno le opportunità relative ai centri di fresatura e tornitura con terzo asse orientabile: il carico uniforme degli utensili ne prolunga i cicli di vita, mentre i contorni dei pezzi complessi possono essere creati in un’unica fase di lavorazione, ottenendo un risparmio di tempo.