Published on Aprile 1st, 2014 | by Giovanna
0Metro Ethernet Forum: la certificazione CE 2.0 emerge come fattore di differenziazione competitiva
Il Metro Ethernet Forum (MEF) celebra il primo anno di vita della Certificazione Carrier Ethernet (CE) 2.0 per i servizi, con 21 provider che offrono 87 servizi CE 2.0 in 10 Paesi.
A parità di periodo, le certificazioni sono cresciute del doppio rispetto a quelle CE 1.0, e il numero di servizi certificati nel corso dell’ultimo trimestre 2013 è pari al totale raggiunto nei primi tre trimestri.
Per quanto riguarda la Certificazione CE 2.0 per l’infrastruttura, sono 31 i vendor certificati, per un totale di oltre 120 piattaforme CE 2.0. Questa diffusione delle implementazioni di infrastrutture CE 2.0 rappresenta un fattore critico anche per la crescita delle certificazioni dei servizi.
Infine, nel corso del 2013 è cresciuto anche il numero dei professionisti certificati MEF, che è triplicato sino ad arrivare a oltre 1.700 individui in 224 organizzazioni di 58 Paesi. L’87% dei professionisti certificati lavora presso aziende associate al MEF, e il 62% presso service provider.
“C’è un flusso continuo di service provider che intraprendono la Certificazione CE 2.0”, commenta Kevin Vachon, Chief Operating Officer del MEF. “Siamo molto contenti del crescente interesse riscontrato nei confronti della Certificazione CE 2.0 E-Access, che permette ai service provider che vendono servizi al dettaglio di estendere la propria copertura attraverso partnership più efficienti e vantaggiose, in collaborazione con service provider che vendono servizi all’ingrosso”.
Il MEF ha anche annunciato i primi sponsor dell’evento chiave per tutti i player del mercato Carrier Ethernet, il MEF Global Ethernet Networking 2014, che si terrà a Washington dal 17 al 20 Novembre 2014.