Comunicati Stampa no image

Published on Ottobre 31st, 2012 | by Fabrizio Pivari

0

Perdita dei capelli nell’uomo nei mesi autunnali: impariamo ad affrontarla nel modo giusto

Nonostante quello della calvizie sia un problema comune a molti individui di sesso maschile, esistono rimedi e terapie in grado di attenuare questo fenomeno, che molto spesso è causa di problemi di natura psicologica.

 

29 ottobre 2012 – La stagione autunnale, come è noto, determina un’accelerazione nel processo di perdita dei capelli nell’uomo. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale: i capelli, infatti, così come ogni altra parte del nostro corpo, si rinnovano costantemente, e pertanto sono soggetti a un ciclo che va dalla crescita alla caduta, fino alla successiva ricrescita. Quando tuttavia il numero dei capelli ricresciuti è minore rispetto a quello dei capelli persi, allora è possibile notare diradamenti e stempiature. In questi casi, di conseguenza, si parla di perdita dei capelli anomala.

Su www.perditacapelliuomo.it, portale dedicato alla salute dei capelli, è possibile apprendere che quando il cuoio capelluto ci lancia segnali come il prurito alla testa, dolore al cuoio capelluto, oppure una particolare concentrazione di forfora, molto probabilmente è il caso di rivolgersi a un esperto in tricologia.

Per stabilire le cause e lo stadio di questo processo è necessario eseguire un check-up del cuoio capelluto, che da indicazioni della portata del fenomeno: è utile cioè a capire se esso è momentaneo, come avviene ad esempio durante i cambi stagione, o se la sua entità è da circoscrivere a motivi più importanti. Molto spesso la perdita dei capelli nell’uomo è dovuta infatti a disagi psicologici, allo stress, oppure a un’alimentazione scorretta e con mancanza di vitamine.

Di solito, il ricorso ad esperti del settore non viene inizialmente preso in considerazione, e si preferisce procedere ai cosiddetti rimedi “fai da te”: l’uso di prodotti palliativi, l’evitare di pettinare o lavare i capelli, oppure, al contrario, il lavarli o tagliarli troppo. Questi sistemi, tuttavia, nella maggior parte dei casi danneggiano ulteriormente la situazione. Alcuni trattamenti farmacologici da un lato si possono dimostrare efficaci, ma d’altro canto possono presentare effetti collaterali più o meno gravi.

Fra i trattamenti proposti figura la laser-terapia che, affiancata da un trattamento cosmetricologico idoneo, costituisce un’ottima soluzione per contrastare la perdita dei capelli dovuta allo stress e all’inquinamento. 

La redazione di Media For Health


About the Author

consulente di internet marketing e comunicazione internet. Formatore.



Torna su ↑