Comunicati Stampa no image

Published on Agosto 10th, 2012 | by Mario Fagni

0

Playoff Champions League: l’Udinese al bivio

Tra il 20 e il 27 agosto si deciderà il destino europeo dell’Udinese di Guidolin: saranno i bianconeri friulani capaci di superare il Playoff di Champions League che l’anno scorso li ha visti uscire perdenti nel confronto col l’Arsenal di Wenger?

L’accoppiamento di quest’anno è molto più favorevole, anche se resta tutto da giocare: infatti la squadra dei Pozzo dovrà vedersela con lo Sporting Braga, ostica squadra portoghese, sempre presente negli ultimi anni sul palcoscenico europeo. L’Udinese ovviamente si affiderà alla classe del proprio capitano Antonio Di Natale: alla giovane età di 36 anni l’attaccante napoletano vorrebbe sfruttare quest’occasione per assaggiare ancora una volta il sapore della più grande manifestazione calcistica europea a livello di club.

I pronostici sulla Champions League vedono gli italiani favoriti rispetto ai portoghesi: il sorteggio poteva esser ben più difficile, con squadre come Fenerbahce e Dinamo Kiev in agguato. Altre partite interessanti di questo primo turno saranno Spartak Mosca-Fenerbahce, Malaga-Panathinaikos, Borussia Monchengladbach-Dinamo Kiev e Lille-Copenhagen. Un turno prelimare di Champions live tutto da seguire: speriamo quindi che, nell’anno della degradazione italiana che vedrà solo due squadre accedere direttamente alla fase a gironi della Coppa dei Campioni, l’Udinese possa raggiungere la Juventus e il Milan, portando a tre il numero di compagini del nostro campionato presente a questa competizione. Ovviamente adesso l’attenzione verte sul sorteggio diei playoff di Europa League (attualmente in corso), con Lazio e Inter, teste di serie, che attendono gli avversari che si opporranno sulla loro strada verso l’accesso ai gironi. La Lazio era già qualificata a questa fase; l’Inter, invece, ha cominciato la sua avventura in Europa già il due agosto, sfidando i croati del Hajduk Spalato in una partita per nulla scontata: infatti gli uomini di Stramaccioni, dopo l’andata dominata in Croazia (3-0 in favore dei nerazzuri), sono stati battuti (ieri) 2-0 a domicilio, rischiando non poco i tempi supplementari. Adesso speriamo per le nostre che il sorteggio sia favorevole: sarebbe importante avere 3 squadre in Europa League, una manifestazione non ancora vinta da una squadra italiana (con la nuova denominazione la nuova versione della Coppa Uefa non è mai stata vinta da un’italiana). Allora non ci resta che lasciarci con la speranza che il calcio italiano possa tornare protagonista anche in Europa.


About the Author



Torna su ↑