Web Marketing no image

Published on Settembre 18th, 2008 | by Redazione MG News

0

Posizionamento nei motori di ricerca, quando farsi vedere fa la differenza

ImagePer ogni azienda o realtà commerciale che punti a imporsi nel relativo mercato di riferimento e incrementare i propri profitti è di fondamentale importanza porsi degli obiettivi strategici che mettano al centro il cliente/consumatore.

 

Il mercato attuale presenta notevoli differenze rispetto al passato, in ogni settore il livello di concorrenza è decisamente elevato e allo stesso tempo sono molti gli strumenti a disposizione per superare i propri competitors. Non è più possibile ricondurre tutto semplicisticamente alla legge della domanda e dell'offerta o dare per scontato che un prodotto riesca a sfondare in virtù di determinate qualità intrinseche: nel mercato odierno nulla è assoluto, o meglio l'assoluto è il relativo e la più importante variabile è rappresentata dalla clientela, dalla capacità di raggiungere efficacemente il maggior numero di potenziali clienti, dall'abilità nel mantenerli, dalla capacità di rappresentare per la clientela un marchio vincente e affidabile.

Tre sono dunque le principali direzioni da seguire se si vuole essere competitivi nel mercato di oggi:

– Acquisire nuovi clienti
– Fidelizzare i clienti vecchi e nuovi
– Rafforzare il Brand

Questi gli obiettivi, ma come fare per raggiungerli?

Tutto ruota intorno alla visibilità che un marchio ha presso il proprio target di riferimento: è praticamente inutile dar vita a un prodotto eccellente se poi questo non riesce a raggiungere il numero di clienti che meriterebbe, come non ha senso che un albergo sia in grado di offrire altissimi livelli di comfort e un servizio impeccabile se poi le camere rimangono vuote. Se visibilità è la parola d'ordine, allora internet rappresenta il sentiero che conduce a tale meta, con una numerosa serie di strumenti che anche tanti imprenditori, albergatori ed esperti di marketing italiani stanno imparando a conoscere al meglio e utilizzare in tutte le loro potenzialità.

La realizzazione di un sito internet è certamente un'ottima opportunità per ottenere notevoli risultati in termini di nuovi clienti e affermazione del brand, la diffusione attuale della rete consente infatti di raggiungere chiunque e dovunque con pochi click sul mouse, rappresentando un considerevole passo in avanti rispetto a strumenti tradizionali quali telemarketing, spot su radio e tv, affissione di manifesti.

C'è solo un problema: il sito ce l'hanno praticamente tutti e si ripropone dunque la questione della visibilità. Essere nelle prime posizioni tra i risultati forniti da Google e dagli altri motori di ricerca, soprattutto per determinate parole-chiave strategiche, diventa perciò lo spartiacque tra il successo e l'anonimato, tra l'ottenere migliaia di nuovi contatti e il racimolare poche decine di visite (se non nessuna).

Essere primi su Google, o comunque in prima pagina, è certamente un gran risultato, un traguardo che tuttavia non è mai frutto del caso. Aziende come Promozione Online lavorano da anni nel settore del web marketing, offrendo servizi di posizionamento sui motori di ricerca che consentono di aumentare la visibilità su internet: partendo da un'analisi iniziale di “stima dei click” è possibile individuare quali siano le keywords su cui concentrarsi per l'ottimizzazione dei testi all'interno del sito, in modo che attraverso un appropriato utilizzo di title, meta-tag e appunto testi ottimizzati sia possibile scalare posizioni su posizioni e collocarsi in vetta nelle pagine di risposta (SERP) dei motori di ricerca.

Un servizio di posizionamento siti presenta un ottimo ritorno sull'investimento (ROI), soprattutto in settori in cui la concorrenza è molto elevata come nel turismo. La notevole crescita di alcuni portali turistici ben dimostra infatti quali siano le potenzialità di questo strumento (si vedano ad esempio i risultati di www.abaviaggi.it su Google per ricerche quali “hotel Bibione” o “prenotazioni Jesolo”).

Una volta aumentata la propria visibilità e acquisiti nuovi clienti è naturalmente necessario coltivare adeguatamente tali relazioni e concretizzare quel processo di fidelizzazione che sappia garantire nel tempo solidi rapporti commerciali. Anche in questo caso la tecnologia offre un valido supporto grazie a strumenti quali e-Fidelity e piattaforme CRM (Customer Relationship Management), ideali per comprendere al meglio le esigenze della propria clientela e di conseguenza orientare nella giusta direzione le strategie aziendali.

Il successo di un sito dipende da svariati fattori tra cui, come abbiamo visto, si segnalano per importanza tanto la capacità di attirare l'attenzione dell'utente (visibilità) quanto l'abilità nel costruire con la clientela un legame solido e duraturo (fidelizzazione): da qui può partire un'efficace strategia di Branding, l'affermazione di un marchio infatti non può prescindere dall'approfondita conoscenza del proprio target di riferimento, dalla comprensione delle sue necessità e dalla capacità di rispondere adeguatamente e con tempismo a tali esigenze.

MARCO DE ALBERTI – con la collaborazione di Promozione-Online


About the Author



Torna su ↑