Published on Dicembre 2nd, 2013 | by Redazione MG News
0Strategie per un e-commerce di successo.
Nel 2013 sono 14 milioni gli italiani che comprano su internet per oltre 11 miliardi di acquisti.
Le premesse per chi ha investito in un sito di e-commerce ci sono tutte, ma è altrettanto vero che anche la concorrenza è sempre più agguerrita, soprattutto nei settori IT, elettronica, abbigliamento e ovviamente turismo.
Come articolare una corretta strategia di e-commerce? Il punto di partenza dovrebbe sempre essere una ricerca approfondita delle merci da proporre. Impostare una giusta politica dei prezzi e istituire un piano di merchandising di successo, dovrebbero essere i punti focali per far vivere al cliente un’esperienza di customer care, in grado di fornire un notevole ritorno anche in termini di social commerce.
Tutto questo non è un processo meccanico e richiede un insieme di competenze composto da svariate figure professionali, con l’unico scopo di vendere e trarre profitto. Dirigere un e-commerce vorrà dire riuscire a creare un’attività strategica, con precise azioni finalizzate e porsi obiettivi progressivi da raggiungere.
Costruire un e-commerce di successo significa anzitutto riuscire a raccontare i prodotti e presentarli, le persone online leggono più di quanto ci aspettiamo. Significa anche analizzare i dati in modo corretto, senza farsi mai sfuggire l’obiettivo principale, che sarà quello di produrre utili. Occorre anche lavorare con un team creativo, soprattutto in relazione a prodotti ad alto coinvolgimento emotivo o che prevedono acquisti di natura esperienziale.
Ma basterà tutto questo nell’epoca del digitale? La risposta è no.
Il passaparola oggi è fondamentale, il cliente si fida delle opinioni presenti su blog e social network, come dell’opinione data dall’amico che ha acquistato! Quindi diventa importante strutturare una buona presenza online e costruire la propria brand reputation partendo proprio dalle esperienze di social commerce fatte dai clienti. I social media sono fondamentali in questo, riescono a integrare vendita, comunicazione, promozioni e relazioni. L’ importante essere presenti sui motori di ricerca come Google, con contenuti originali che creino valore e attirino l’attenzione, creando fiducia negli acquirenti. Le imprese devono riuscire a capire che le esigenze del cliente sono in continua evoluzione e i prodotti vanno costantemente comunicati. Solo così si crea una strategia di lungo termine, che consente di personalizzare il prodotto.
Altri suggerimenti utili per un e-commerce di successo
Marco Guarino – www.at-media.it