Published on Agosto 3rd, 2011 | by Redazione MG News
0Titolo e tag title, qual è la differenza ?
Non è una differenza così banale. Il tag title è il titolo della pagina web che appare in alto a sinistra del browser che stiamo usando.
E ‘ fondamentale perché è la prima cosa che i motori di ricerca indicizzano, ovvero inseriscono nei loro immensi archivi.
Ed è anche il testo cliccabile che appare sui risultati delle ricerche effettuate con i motori tipo Google (vedi esempio sotto)
Il tag title va inserito nel codice HTML della pagina e quindi o lo si fa manualmente oppure bisogna avere un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che ti consenta di farlo.
Il Titolo di un articolo, di una news o di un post è invece quello che noi inseriamo nel testo della pagina web e può anche essere diverso dal tag title.
Questo è più rivolto ai lettori che ai motori di ricerca, quindi potrei renderlo più originale, più ironico, più dotto del tag title che invece – per sua natura – deve essere il più chiaro e descrittivo possibile, anche a costo di essere monotono, piatto.
In questa pagina web c’è l’esempio concreto di quanto detto sopra:
• Il tag title (titolo della pagina) è piatto e pensato per i motori di ricerca “ Scrivere per il web. Cos’è usabilità ? ”
• mentre il titolo dell’articolo – che appare nel corpo del testo – dovrebbe essere più orientato al lettore “ Usabilità: cos’è, roba che si mangia ? ”
Naturalmente scrivere il titolo della pagina (tag title) pensando ai motori di ricerca vuol dire comunque tener conto delle preferenze degli utenti, ovvero di cosa realmente cercano quando affrontano temi legati – in questo caso – alla scrittura sul web, all’usabilità, ecc.
Ma per ora basta così…..